Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 23:13 | 104802 articoli pubblicati

San Zeno di Montagna, un mese speciale tra castagne, Bardolino e formaggio

 
10 ottobre 2018 | 18:40

San Zeno di Montagna, un mese speciale tra castagne, Bardolino e formaggio

10 ottobre 2018 | 18:40
 

San Zeno Castagne, Bardolino & Monte Veronese torna da giovedì 11 ottobre a domenica 11 novembre per la sua 21ª edizione a San Zeno di Montagna (Vr) con i prodotti tipici del Monte Baldo protagonisti.

Durante il mese di durata della manifestazione i cinque ristoranti della zona (Al Cacciatore, Bellavista, Costabella, Sole e Taverna Kus) proporranno menu degustazione che avranno come protagoniste le castagne (per la precisione il Marrone di San Zeno Dop) ma anche il vino Bardolino e il formaggio Monte Veronese.

(San Zeno di Montagna, un mese speciale tra castagne, Bardolino e formaggio)

Ad accompagnare le sei o sette portate proposte sarà il Bardolino, vino che è piena espressione del territorio che circonda il lago di Garda. Tra i piatti proposti dai ristoratori spicca il tradizionale Minestrone di marroni di San Zeno di Montagna, la tipica variante del classico minestrone di fagioli della tradizione veneta. Alle castagne viene riservato particolare spazio anche nei secondi piatti, in cui esse vengono proposte prevalentemente in abbinamento alla carne.

Anche il Monte Veronese, formaggio Dop tipico del Monte Baldo dei territori della Lessinia e della fascia collinare prealpina veronese, è presentato in diverse varianti: a scaglie, fresco, in brodo di abate e funghi abbinato ai passatelli o servito come sformatino con funghi, marroni e radicchio fritto.
 
Grandi protagoniste anche dei dessert, le castagne vengono presentate in tutta la loro versatilità nella preparazione di dolci come il Bicchierino di marronata al Baileys con cuore di amaretto al caffè, il tortino di cioccolato fondente, peperoncino, marron glacès e cioccolato bianco, fino alla crème brûlée alle nocciole, castagne e castagnaccio.

I prezzi dei vari menu vanno dai 35 ai 49 euro e comprendono una bottiglia di Bardolino ogni due persone. In tutti i locali aderenti, tranne la Taverna Kus, è possibile anche richiedere il pernottamento.

L’iniziativa, organizzata dall’associazione ristoratori di San Zeno di Montagna, si avvale della collaborazione del Consorzio di tutela del Bardolino, del Consorzio di tutela del formaggio Monte Veronese, del Consorzio di promozione turistica Lago di Garda Veneto, con il patrocinio del Comune di San Zeno di Montagna.

Per informazioni: www.ristosanzeno.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Di Marco
Fratelli Castellan
Torresella
Nomacorc Vinventions
Union Camere

Di Marco
Fratelli Castellan
Torresella

Nomacorc Vinventions
Fonte Margherita