Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 15:48 | 104715 articoli pubblicati

Lagrein Experience a Fiera Bolzano Un evento per celebrare il vitigno

di Fabiola Quaranta
 
11 ottobre 2018 | 10:56

Lagrein Experience a Fiera Bolzano Un evento per celebrare il vitigno

di Fabiola Quaranta
11 ottobre 2018 | 10:56
 

Nell’ambito di Autochtona, il Forum nazionale dei vini autoctoni in programma a Fiera Bolzano il 15 e il 16 ottobre, debutta una nuova kermesse che punta i riflettori sul vitigno più antico dell’Alto Adige: il Lagrein.

L’edizione 2018 di Autochtona in occasione del 15° compleanno della fiera, vedrà aggiungere al proprio palinsesto due nuovi appuntamenti tra riconferme e prime assolute. Mercoledì 17 tornerà in scena “Vinea Tirolensis”, una vetrina dedicata ai vini prodotti dai vignaioli indipendenti altoatesini, con oltre 60 espositori provenienti da tutte le migliori zone di produzione dell’Alto Adige, mentre giovedì 18 ottobre debutterà la “Lagrein Experience”, un appuntamento dedicato alla valorizzazione dello storico vitigno altoatesino.

(Lagrein Experience a Fiera Bolzano Un evento per celebrare il vitigno)

Ad aprire il programma il 15 e il 16 ottobre sarà il forum che accoglierà oltre 100 produttori provenienti da tutta Italia con oltre trecento etichette. Proprio nell’ambito del forum verranno decretati i vincitori di “Autoctoni, che passione!”, il premio per le migliori etichette autoctone tra quelle presenti, assegnato da una giuria composta da “palati” tra i più eccellenti della critica italiana ed internazionale.

La vera novità di quest’anno è dunque la prima edizione di un evento totalmente dedicato al Lagrein il 18 ottobre, in cui saranno protagonisti i 12 finalisti della rassegna Tasting Lagrein già annunciati a Milano, dove si è riunito un panel di giornalisti e professionisti del settore, che ha decretato i quattro finalisti per ognuna delle categorie in gara: “Lagrein”, “Lagrein Riserva” e “Lagrein Rosato”.

A seguire questo delicato ed articolato lavoro già dal 2011 il giornalista Pierluigi Gorgoni, coordinatore della sessione degustazione, e Alessandro Francescihni organizzatore, con la preziosa collaborazione di professionisti esperti, tra cui quest’anno Raffaele Cumani (Avvinando - TGCOM 24), Alessandro Torcoli (Civiltà del Bere), Federica Randazzo (Quotidiano Alto Adige), Setka Michal (Wine & Degustation magazine), Alberto Piras (sommelier del ristorante stellato Il Luogo di Aimo e Nadia) e infine Andrea Terraneo (enotecario e consigliere Aepi).

(Lagrein Experience a Fiera Bolzano Un evento per celebrare il vitigno)

L’intera giornata del 18 sarà arricchita da momenti di approfondimento e degustazioni, con la possibilità di degustare i 12 vini finalisti e scambiare opinioni e punti di vista con i vincitori delle tre categorie. Uno showcooking d’eccezione sarà affidato a tre noti chef del territorio, Marc Bernardi (Piz Seteur), Mattia Baroni (Haselburg), Danilo D’Ambra (Johnson & Dipoli) che prepareranno in diretta ed offriranno ai presenti tre piatti in cui protagonisti saranno i tre vini premiati.

Insomma il Lagrein, lo straordinario vitigno che deve il suo nome al tratto più a sud della Val Lagarina, che ha trovato nell’area circostante la città di Bolzano il luogo ideale in cui attecchire, dove i vini sviluppano maggiormente i loro tannini, essenziali per ottenere vini morbidi ed eleganti, sarà sotto i riflettori dal 15 al 18 ottobre a Bolzano. Da segnare in agenda!

I 13 finalisti:

Categoria Rosato
  • Castel Sallegg Südtirol Lagrein Rosé 2017
  • Larcherhof Südtirol Lagrein Kretzer 2017
  • Weinmanufaktur Lusi Oberrauch Igt Mitterberg Lagrein Rosé 2017
  • Schmid Oberrautner Südtirol Lagrein Kretzer 2017

Categoria Lagrein Annata
  • Kellerei Tramin Südtirol Lagrein 2017
  • Egger Ramer Südtirol Lagrein Gries 2017
  • Kandlerhof Südtirol Lagrein 2017
  • Pfannenstielhof Südtirol Lagrein vom Boden Doc 2017

Categoria Lagrein Riserva
  • Kellerei Bozen Südtirol Lagrein Riserva Prestige Line 2016
  • Weingut Loacker Südtirol Lagrein Riserva Gran Lareyn 2015
  • Kellerei St. Pauls Südtirol Lagrein Riserva Passion 2016
  • K. Martini & Sohn Südtirol Lagrein Riserva Maturum 2015
  • Kellerei Bozen Südtirol Lagrein Riserva Taber 2016

Per informazioni:
www.autochtona.it
www.fierabolzano.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Julius Meiln
Prugne della California
ROS
Nomacorc Vinventions

Julius Meiln
Prugne della California
ROS

Nomacorc Vinventions
Siggi
Onesti Group