Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 12:58 | 104712 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

Agricoltura e diritto al cibo Incontri e iniziative a Bergamo

 
15 ottobre 2018 | 17:02

Agricoltura e diritto al cibo Incontri e iniziative a Bergamo

15 ottobre 2018 | 17:02
 

Riproposta a Bergamo la manifestazione che per 4 giorni, dal 19 al 22 ottobre, affronterà in diversi momenti temi come l'agricoltura, un cibo più sano e di qualità, il rispetto per la salute di persone e ambiente.

L'occasione per cui era stata organizzata lo scorso anno era il vertice internazionale del G7 dell'Agricoltura. Riproposta quest'anno, prevede, tra i vari eventi, appuntamenti con le scuole, incontri, convegni, laboratori, poi una biocamminata, un mercato di domenica e tante altre attività, ideate per differenti età ed interessi, con diversi livelli di approfondimento.

(Agricoltura e diritto al cibo Incontri e iniziative a Bergamo)

Se da una parte ci si focalizzerà sulla formazione, con interventi di esperti e ospiti di rilievo dal venerdì al lunedì che tratteranno argomenti come lo spreco alimentare, l'indice della fame e il rapporto con le migrazioni, le coltivazioni biologiche, dall'altra la seconda edizione de Il Mercato dei Mercati vedrà l'intero Sentierone ospitare il sabato e la domenica più di 100 piccoli produttori a filiera corta, impegnati a promuovere un cibo e una spesa più sostenibili.

«I temi dell’agricoltura sostenibile, della valorizzazione della filiera agroalimentare locale, della relazione tra produzione agricola e tutela del paesaggio - ha spiegato il sindaco di Bergamo Giorgio Gori - sono esattamente quelli di cui ci siamo occupati in questi anni, grazie anche alla spinta di Expo 2015 e all’esperienza del G7 di un anno fa. Le esperienze si sono intrecciate: il lavoro del tavolo permanente sull’agricoltura, insediato in Comune, il moltiplicarsi dei mercati dei produttori e il crescere delle forme di consumo alimentare consapevole, l’avventura della Valle della Biodiversità, la nascita del Biodistretto, la collaborazione con l’Università e con la Camera di Commercio, i progetti sulle mense scolastiche, il contributo costante di BergamoScienza e di istituzioni importanti come il Cesvi. Tutte queste energie si sono coordinate in occasione del G7 dell’agricoltura dando vita alla Settimana dell’Agricultura, un evento a cui la manifestazione 2018 dà continuità, segno dell’affermazione dell’agricoltura sostenibile come leva di sviluppo economico, di qualificazione dei costumi alimentari e di valorizzazione del nostro territorio».

Durante i laboratori del weekend, verranno proposte degustazioni guidate di vini e prodotti bio a km 0, si andrà alla scoperta dell'origine del cibo attraverso le piante e, ancora, avrà luogo la conferenza "Dall'oliva all'olio" direttamente presso l'azienda agricola Il Castelletto di Scanzorosciate.

Gli oltre 30 eventi di “Agricultura e Diritto al Cibo” rappresentano un importante progetto di cooperazione tra realtà del territorio, che ha come ambizione la costruzione di una vera e propria “Food Policy bergamasca”: Comune di Bergamo, Camera di Commercio di Bergamo, Biodistretto dell’Agricoltura Sociale di Bergamo, Slow Food Bergamo, Mercato&Cittadinanza e Cittadinanza Sostenibile, Coldiretti Bergamo, Parco dei Colli, Confagricoltura Bergamo, Cesvi, Aspan, Orto Botanico di Bergamo Lorenzo Rota, Amici dell’Orto, Aretè, Istituto Agrario Mario Rigoni Stern, insieme per dimostrare che i nostri consumi possono cambiare l’agricoltura, l’ambiente, la qualità delle nostre vite e della nostra società.

Il Calendario Iniziative
19 OTTOBRE

Come si legge un'etichetta alimentare e come riconoscere i marchi di qualità volontari, Dop e Igp
Ore 9:00; durata: 180 minuti - Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni (via Petrarca 10)
Le etichette sono spesso percepite come una giungla di informazioni in cui è difficile muoversi: simboli, ingredienti, avvertenze, tabelle nutrizionali… Informazioni preziosissime, ma non sempre altrettanto chiare. Il convegno servirà a comprendere come cogliere l’importanza dei principali elementi informativi, andando oltre l’impatto immediato, e distinguere i marchi di qualità volontari e quelli ufficialmente riconosciuti Dop e Igp.

Per partecipare inviare una mail a promozione@bg.camcom.it entro il 18 ottobre
(Indicare cognome e nome, denominazione impresa o associazione. Per gli istituti scolastici è sufficiente un’unica iscrizione che specifichi il numero degli studenti)
 
Migrazione forzata e fame - Indice globale della fame 2018
Ore 11:00; durata: 90 minuti - Istituto tecnico commerciale e turistico statale Vittorio Emanuele II, Aula Magna (via F. Lussana 2)
68,5 milioni di persone nel mondo sono costrette ad abbando¬nare la propria casa a causa di con-flitti, violenza e disastri naturali. La fame è un pericolo persistente che minaccia le loro vite e ne influenza gli spostamenti. La fame è causa o conseguenza della migrazione forzata? Quali sforzi per contrastare la fame e lo sfollamento nei paesi in via di sviluppo? Cesvi presenta l’Indice Globale della Fame 2018, importante rapporto internazionale e strumento di misurazione multidimensionale della fame nel mondo.

Per partecipare: agriculturabg.it
 
Agricoltura in comune. Momento inaugurale della manifestazione
Ore 12:30; durata: 60 minuti - palazzo Frizzoni, sala Specchi, piazza Matteotti 27

Diritto al cibo e sicurezza alimentare: è davvero tutto a posto?
Ore 17:30; durata: 120 minuti - Auditorium Sant’Alessandro, via Garibaldi 3H
“Cicerone contro Verre”: grano, potere e corruzione - Un'incredibile battaglia per la giustizia. Lezione-spettacolo di e con Alfonso Veneroso che racconta una grande battaglia per la dignità e la giustizia condotta grazie al genio di Cicerone. Una vicenda, entusiasmante quanto un vero poliziesco e di attualità impressionante tra dinamiche politiche, amministrazione della giustizia, azioni di lobby, attività dilatoria dei processi, corruzione e crimine organizzato.

Per partecipare: agriculturabg.it
 
Food for Change. Il cibo che scegli può cambiare il pianeta: degustazione slow
Ore 19:30 - Il sole e la terra, via Fermi 56 - Curno
La campagna internazionale Food for Change di Slow Food nasce per proporre soluzioni a partire dalle azioni quotidiane fino al sostegno ai nostri progetti internazionali rivolti a rafforzare economie locali pulite, filiere eque e produzioni che fanno parte del nostro patrimonio. Questa degustazione rappresenta un’occasione per vivere il cibo come piacere e prendersi cura del nostro pianeta.  

Per partecipare: agriculturabg.it
 
Come a piedi nudi nel mondo
Ore 21:00 durata: 180' - Officina del BenEssere, via Fermi 52 - Curno
Serata esperienziale con proiezione del film "Pachamama Manifesto per la Madre Terra" realizzato da Thomas Torelli con l’intento di supportare la campagna di Albert Ruz Buenfil per la creazione di una carta dei diritti della Madre Terra come entità viva. Alla visione segue “In punta di piedi su Madre Terra: dialogo e confronto leggero” condotto da Max Archetti dell'Ecovillaggio Cascina Gervasoni

Per partecipare: agriculturabg.it
 
20 OTTOBRE 2018

Bio o non bio?
Ore 9:30; durata: 90 minuti - Centro congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni XXIII 106
Cosa significa che un prodotto agroalimentare è realizzato con un processo biologico? Esiste una distinzione tra artificiale e naturale? Quali sono le reali conseguenze dell’uso di erbicidi e disinfestanti? Le tecniche di coltivazione del passato sarebbero in grado di soddisfare il fabbisogno calorico di 8 miliardi di persone? Tre voci autorevoli discutono verità e bugie del biologico.

Per partecipare: bergamoscienza.it

Il senso della natura in Mario Rigoni Stern
Ore 9:30; durata: 180 minuti - Valmarina, Parco dei Colli
L’uomo che distrugge e cementifica la natura recide le radici del futuro, e Rigoni lo spiegava richiamando queste parole di Leopardi: “Tanto è possibile che l’uomo viva staccato affatto dalla natura, dalla quale sempre di più ci stiamo allontanando, quanto che un albero tagliato dalla radice fiorisca e fruttifichi”. Il saggista e biografo Giuseppe Mendicino si confronta con il Benvenuto Cattaneo, già preside dell'Istituto agrario di Bergamo, e Loredana Poli, assessore all’Istruzione del Comune di Bergamo, e Giacomo Invernizzi, sindaco di Corna Imagna. Coordina Laura Rossoni, Amici di Aretè. Interviene Oscar Locatelli, presidente Parco dei Colli Bergamo

Per partecipare: agriculturabg.it

Uno sguardo sul futuro della sostenibilità vitivinicola dalla genetica all'analisi sensoriale
Ore 9:30; durata: 180 minuti - Camera di commercio di Bergamo, sala Mosaico, piazza della Libertà
Una delle principali sfide è garantire la qualità delle produzioni migliorandone la sostenibilità. Il settore vitivinicolo pone una particolare attenzione alla salvaguardia dell'ambiente e del paesaggio e all’adozione di azioni coordinate e coerenti con i principi dello sviluppo sostenibile, sia in vigna sia in cantina.

Al termine della tavola, l’annuncio dei vini vincitori del 14° Concorso enologico internazionale “Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet Insieme”

Per partecipare: ingresso libero

Mangiatori di piante: per riconoscere la provenienza del cibo dalle piante
Ore 15:00; durata: 90 minuti - valle della Biodiversità, sezione di Astino dell’Orto Botanico di Bergamo, via dell’Allegrezza
Avete mai mangiato una radice, un seme, un fiore? Quelle che vengono comunemente chiamate verdure sono in realtà varie parti della pianta con caratteristiche differenti. Attraverso l’osservazione scientifica e la manipolazione di diversi ortaggi impariamo a classificare i cibi vegetali secondo criteri botanici. Infine, analizziamo la ricetta del nostro piatto preferito e scopriamo non soltanto che siamo tutti mangiatori di piante, ma anche che tutto ciò che ci sostiene deriva dal Regno Vegetale. Una riflessione sul profondo rapporto che lega le piante e l’uomo.

Per partecipare: agriculturabg.it

21 OTTOBRE 2018

Dall'oliva all'olio - Raccolta e spremitura
Ore 9:00; durata: 180 minuti - Azienda agricola “il Castelletto”, via Collina Alta 58 Tribulina di Scanzorosciate
Tutti in campo a scoprire la storia dell’ulivo, la sua coltivazione e le diverse cultivar, per poi cimentarsi nella raccolta, nella degustazione guidata di oli “difettati”, nella visita del frantoio dove le olive prese in campo vengono subito lavorate. Infine, con la propria bottiglia d’olio tra le mani, tutti ad assaggiare ottime bruschette gentilmente offerte dall'azienda.

Per partecipare: agriculturabg.it
 
Folklore per la vita
Ore 15:00; durata: 240 minuti - Quadriportico del Sentierone
Evento con esibizione di gruppi dedicato alla memoria di Aldo Secomandi, padre del folklore bergamasco e socio fondatore della Fitp. Presente anche la compagnia del re gnocco specializzata nel coinvolgere grandi e piccini con i giochi del passato e con le danze di gruppo
 
World Cafè
Ore 16:30; durata: 90 minuti - palazzo Frizzoni, sala Consiglio, piazza Matteotti 27
Parliamo di cibo che nutre la città dei poveri con chi aiuta, osserva e ha già fatto molto: Bruno Serato, imprenditore e mecenate.
Bergamo è una città solidale, ricca, ma non priva di problemi riguardanti il cibo. La situazione è monitorata da una pluralità di soggetti che con generosità e creatività aiutano le persone svantaggiate. C’è consapevolezza diffusa del fenomeno? Quali sono le soluzioni più efficaci? E quelle più creative? C’è margine per lavorare in rete? Possiamo co-creare e progettare una città a prova di sicurezza alimentare?

Per partecipare: agriculturabg.it
 
A cena con Bruno Serato
Ore 20:00; durata: 180 minuti - Patronato San Vincenzo, via Gavazzeni 3
Cena e solidarietà con Bruno Serato. Durante la serata presentazione della sua biografia "The power of pasta”.

Per partecipare: agriculturabg.it
 
22 OTTOBRE 2018

The power of pasta: tra professione e impegno sociale
Ore 9:30; durata: 90 minuti - Teatro Nuovo Treviglio, piazza Garibaldi, Treviglio
Bruno Serato incontra tutti gli alunni delle classi quarte dell'Istituto di istruzione Zenale e Butinone corsi di grafica, comunicazione e turismo per raccontare il suo sogno, oggi concretizzatosi, di impegno sociale. Donare è un atto d'amore. Donare è utilizzare la propria arte a favore di altri. Donare è regalare tempo. Donare è spogliarsi del superfluo. All'evento sono stati invitati gli alunni dei corsi professionali di cucina della fondazione Abf di Treviglio.

Per partecipare: agriculturabg.it

Gli altri eventi

East Lombardy
Alcuni ristoranti del circuito East Lombardy propongono menu con prodotti della filiera corta.
Per conoscere i ristoranti aderenti: agriculturabg.it
 
Mercato del Parco dei Colli
Sabato 20 ottobre, 9:00-13:00 - Parco dei Colli, Bergamo


Mercato agricolo e non solo M&C
Sabato 20 ottobre, 9:00-13:00 - Monterosso, piazza Pacati, Bergamo

Mercato dei mercati
Sabato 20 e domenica 21 ottobre
Un mercato ricco di colori e profumi delle delizie della terra. Tante isole tematiche distribuite lungo il Sentierone dove numerosi produttori raccontano la storia del territorio e dei loro prodotti con degustazione e vendita.

Spazio libri
Sabato 20 e domenica 21 - Sentierone, Bergamo
Esposizione e vendita di libri con particolare attenzione alle tematiche legate all'agricoltura, sostenibilità, verde, cibo, ecc..

Presidio Slow Food della Piemontese: una razza che il mondo ci invidia 
Sabato 20 ottobre, ore 15:00; durata: 45 minuti - Sentierone, Bergamo

Calimero: dolci liberi sogni 
Sabato 20 ottobre, ore 16:45; durata: 45 minuti - Sentierone, Bergamo
 
Miele Bio: ne vale l'APEna...
Domenica 21 ottobre, ore 15:00 durata: 45 minuti - Sentierone, Bergamo
curato da Ronchi di Genestaro

BioCamminata - Conosci, assaggia, parti
Domenica 21 ottobre, ore 9:45; durata: 30 minuti - Astino, Bergamo
Accoglienza con tisane e assaggi biodiversi

BioCamminata - Elogio alla lentezza
Domenica 21 ottobre, ore 10:30; durata: 45 minuti - da Astino al Sentierone  
Per partecipare: agriculturabg.it

Degustazione menu della bio diversità
Domenica 21 ottobre, ore:11.15; durata: 120 minuti - Sentierone, Bergamo
Possibilità per gli iscritti alla camminata di degustare un menù composto da ingredienti provenienti dalla Valle della Biodiversità e preparati dai tre somministratori presenti sul Sentierone

Cà Al Del Mans: Dalla montagna, sapori e passioni 
Domenica 21 ottobre, ore 10:30; durata: 45 minuti - Sentierone, Bergamo

Le Sorgenti: Aromaterapia e rosso Valcalepio nel Parco del Colli di Bergamo 
Domenica 21 ottobre, ore 16:45; durata: 45 minuti - Sentierone, Bergamo

Per informazioni: www.agriculturabg.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Cattel
Giordana Talamona
Di Marco
Molino Spadoni

Cattel
Giordana Talamona
Di Marco

Molino Spadoni
Mulino Caputo
Fratelli Castellan