Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 03:38 | 104800 articoli pubblicati

A Lana la 21ª Festa della Castagna Un mese con il simbolo dell’autunno

di Mariella Morosi
 
15 ottobre 2018 | 17:17

A Lana la 21ª Festa della Castagna Un mese con il simbolo dell’autunno

di Mariella Morosi
15 ottobre 2018 | 17:17
 

A Lana (Bz), nel cuore della Valle dell’Adige, ha preso il via il tradizionale “Keschtnriggl” la Festa della castagna, giunta alla sua 21ª edizione, che proseguirà fino al prossimo 14 novembre.

In questa occasione anche i comuni di Foiana, Prissiano e Tesimo saranno sede di tanti appuntamenti gastronomici e folcloristici, in cui protagonista sarà sempre la “regina dell’autunno”. Frutto principe della stagione, la castagna in realtà è un gustosissimo seme, perché il vero frutto è il riccio.

(A Lana la 21ª Festa della Castagna Un mese con il simbolo dell’autunno)

Una precisazione - questa - che nulla toglie alla sua gloria, se arrostita, bollita o essiccata, meglio ancora se candita o trasformata in torte dolci, in qualche minestra corroborante, oppure macinata in polenta o pane. A Lana, dove i castagni spesso centenari crescono rigogliosi per l’insolito clima mite, è stata creata un’intera gamma di prodotti a marchio Keschtnriggl tutti a base di castagne.

La birreria del Pfefferlechner, un’osteria contadina di Lana, produce dell’ottima birra di castagna artigianale, la Pasticceria Winkler crea dei sontuosi cuori di castagna, con purea di castagne ricoperta di cioccolato e ripiena di panna montata, mentre il panificio Schmidt le trasforma in pandolce e torte.

(A Lana la 21ª Festa della Castagna Un mese con il simbolo dell’autunno)

Ma ci sono anche il panettone di castagne e la pralina, coppetta di cioccolato al latte, ripiena di crema di castagne e gelatina di mirtilli e ricoperta di cioccolato bianco, tutte creazione della Pasticceria Mair Andreas di Nalles. Da quest’anno saranno presenti anche due new entry tra i prodotti a marchio Keschtnriggl: la crema da spalmare della Tenuta Großkemat di Prissiano e il pane di castagne del panificio Schmidt di Lana.
 
C'è anche il Sentiero didattico del castagno, un percorso facile in cui si incontrano dieci stazioni tematiche, in parte interattive, che raccontano tutto sul castagno, dal legno ai frutti, illustrandone anche le diverse varietà. L’ingresso al sentiero è messo in evidenza da una grande scultura a forma di riccio, dopo il campo sportivo di Foiana.

(A Lana la 21ª Festa della Castagna Un mese con il simbolo dell’autunno)

La castagna è anche il frutto protagonista nell’antica tradizione autunnale del Törggelen nelle stube altoatesine in cui il rito delle caldarroste davanti al fuoco si sposa a quello del vino novello. Törggelen viene infatti da “Torggl”, che significa “torchio”, la pressa usata per spremere l’uva. “Assaggia il mosto e saprai che vino avrai" - dice il proverbio - e le caldarroste calde di braci esaltano la speranza di averlo buono.

Nel Medioevo i ricchi principi avevano conferito ai contadini di pigiare l’uva e di tenersi parte del vino come premio alle loro fatiche. La Festa della castagna è un’occasione preziosa per conoscere gli infiniti impieghi della castagna in cucina. Ricette rustiche, squisite, persino raffinate per noi che andiamo riscoprendo i cibi poveri. Ne è appassionato Johann Laimer, noto a tutti come “Hans”, che a Postal gestisce un vivaio di castagni e delle castagne conosce tutti i segreti.

(A Lana la 21ª Festa della Castagna Un mese con il simbolo dell’autunno)

Dal 1999 ha iniziato la sua attività di coltivazione biologica e vendita e oggi i suoi tre ettari di terreno sono occupati da duecento alberi. Laimer pianta ogni anno circa 5mila piantine per il vivaio e ogni autunno raccoglie 4mila chilogrammi di castagne per la vendita in tutto l’Alto Adige, in Germania e anche in Austria. Ogni giorno da metà ottobre a metà novembre, Laimer prepara le sue caldarroste davanti all’ufficio dell’Associazione turistica di Lana e dintorni e poi da fine novembre, ogni sabato e domenica d’Avvento, si sposta con la sua bancarella delle castagne al Mercatino di Natale “Polvere di stelle”.

Il calendario del Keschtnriggl è fitto di appuntamenti: escursioni ai masi e alle cantine che offriranno caldarroste, Krapfen ripieni di castagne e “Sußer”, il vino novello mentre ristoranti e locali presenteranno menu speciali a tema. La prima domenica (14 ottobre) la Festa si è concentrata a Foiana, nel centro del paese, con musica tradizionale di bande locali e il mercatino con specialità contadine. Altra iniziativa particolare è “Birra, castagne e cioccolato” che si svolgerà mercoledì 16 ottobre alle ore 18.30 presso la Cantina Pfefferlechner di Lana.

La sfida della serata sarà quella di combinare il sapore delle castagne al gusto della birra e del cioccolato, allontanandosi dagli accostamenti classici per offrire un’esperienza gustativa indimenticabile. Da segnalare l’appuntamento di mercoledì 24 ottobre alle ore 18.30 a Castel Fahlburg, “Tre castelli in una notte”: una fiaccolata notturna di castello in castello (Castel Fahlburg, Castel Wehrburg e Castel Katzenzungen) con sorprese gastronomiche e culturali e un menu degustazione di quattro portate a base di castagne. Una serata davvero unica, alla quale sarà possibile partecipare su prenotazione.
 
Venerdì 26 ottobre dalle 14.00 alle 18.00 è il momento di chi ama stare ai fornelli con il “Corso di cucina con le castagne - dolce & piccante”, utilizzando la castagna come ingrediente attraverso la preparazione di piatti autunnali, dolci e piccanti. Sarà anche l’occasione per imparare tanti trucchi del mestiere presso la Scuola di economia domestica e agroalimentare Frankenberg di Tesimo. Nella seconda domenica (28 ottobre), invece, il clou sarà nella piazza del Municipio a Tesimo con la sfilata storica che partirà alle 10.30 con al seguito 25 carri e trattori d’epoca e bande musicali, il tutto accompagnato da stand con specialità dal mercatino contadino e da bancarelle con oggetti di artigianato tradizionale. Previsto anche un programma di intrattenimento per i più piccoli. La Festa della castagna è stata riconosciuta come Green Event, cioè manifestazione che viene pianificata, organizzata e realizzata nel pieno rispetto dell’ambiente.

Per informazioni: www.keschtnriggl.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Onesti Group
Italmill

Cosi Com'è
Brita
Festival Brodetto 2024