Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 09:22 | 104771 articoli pubblicati

Formaggi a latte crudo in festa Un weekend di gusto a Sondrio

 
17 ottobre 2018 | 18:22

Formaggi a latte crudo in festa Un weekend di gusto a Sondrio

17 ottobre 2018 | 18:22
 

La città lombarda ospiterà nel weekend del 27 e 28 ottobre i formaggi a latte crudo, per i quali spicca per fama la produzione in Valtellina. Assaggi sì, ma non solo: laboratori, iniziative e musica animeranno i 2 giorni.

Il latte crudo dà origine ad ottimi formaggi: basti pensare al Parmigiano Reggiano e, tra le produzioni minori, al Bitto Dop della Valtellina. La lavorazione a latte crudo, con temperature mai superiori ai 40°C, conferisce ai formaggi tutti gli aromi del territorio, garanzia di sapori intensi e difficilmente eguagliabili.

(Formaggi a latte crudo in festa Un weekend di gusto a Sondrio)

Per celebrare produzioni piccole o piccolissime dei formaggi a latte crudo di Valtellina e Valchiavenna e non solo - anche delle montagne lombarde e svizzere - Sondrio porta in piazza Garibaldi tutti i produttori di questi gioielli dell'arte casearia. Stand e iniziative sono in programma nella città lombarda durante il weekend del 27 e 28 ottobre, un'occasione per assaggiare e riportare a casa un pezzetto di autenticità, per scoprire i profumi e il gusto delle erbe spontanee, dei fiori dei prati d'alpeggio e della legna che consuma fuoco e gesti tramandati da secoli.

Naturalmente, oltre alla manifestazione, per il pubblico sarà possibile visitare e godersi la città di Sondrio: palazzi nobiliari, il Castello Masegra, la Torre Ligariana, ecc. Inoltre, anche salumi e tanti prodotti del territorio valtellinese faranno da cornice ai formaggi a latte crudo. Una mostra mercato delle produzioni tipiche locali.

(Formaggi a latte crudo in festa Un weekend di gusto a Sondrio)

I formaggi a latte crudo delle montagne della Lombardia verranno premiati nel concorso coordinato dal Distretto agroalimentare di Sondrio. Il pubblico potrà essere presente, il sabato alle ore 18.00, e assaggiare i prodotti.

Si aggiungono poi eventi enogastronomici a tutto spiano: Cheese & Beer, lo streetfood con pizzoccheri e sciatt da passeggio, il panino più sfizioso nei bar della città ed happy hour a tema. Ovviamente anche i ristoranti saranno attrezzati, proponendo cheese menu valtellinesi. In piazza showcooking e aree didattiche per fare cultura del territorio, imparare a preparare le ricette della tradizione.

E ancora, il “rock agricolo” degli Iron Mais direttamente da X-Factor per ballare a più non posso; la musica dai balconi per momenti suggestivi e inediti, tra una degustazione di formaggio e l’altra a cura dell’Onaf; gli artisti di strada ad animare vie, parchi pubblici e piazzette; le danze folkloristiche e i mestieri tradizionali per immergersi in un’atmosfera d’altri tempi.

Per informazioni: eventi.comune.sondrio.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Prugne della California
Fratelli Castellan
Molino Dallagiovanna
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Union Camere

Prugne della California
Fratelli Castellan
Molino Dallagiovanna

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Di Marco
Onesti Group