Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 02:39 | 104686 articoli pubblicati

Mozzarella di Bufala Campana Dop Cena parigina con Grana Padano

 
17 ottobre 2018 | 10:54

Mozzarella di Bufala Campana Dop Cena parigina con Grana Padano

17 ottobre 2018 | 10:54
 

La sera del 22 ottobre la Mozzarella di Bufala Campana Dop e il Grana Padano Dop andranno alla conquista di Parigi rendendosi protagonisti di una cena con Franco Pepe a bordo di una crociera sulle rive della Senna.

Un evento originale, dal grande fascino e dal gusto assicurato che è stato organizzato come “fuori salone” del Sial Paris - Salone internazionale dell’alimentazione (dal 21 al 25 ottobre nell’area espositiva di Paris Nord Villepinte). Con il pizzaiolo Franco Pepe cucinerà anche lo chef francese Djibril Dame.

(Mozzarella di Bufala Campana Dop Cena parigina con Grana Padano)

Le due eccellenze simbolo dell’Italia gastronomica hanno scelto di allearsi anche all’estero, dopo il felice connubio al Cibus di Parma. Un’area espositiva (Hall 7 Stand E 110) e un claim comune: “C’è più gusto a stare insieme”.

«Per capire tendenze e innovazioni - commenta il presidente del Consorzio Mozzarella Dop, Domenico Raimondo - bisogna essere al Sial, perché l’appuntamento parigino è una fotografia della direzione di marcia del settore dell’alimentazione».

«I francesi - spiega il direttore del Consorzio, Pier Maria Saccani - sono diventati i principali consumatori di formaggi italiani, tanto che quasi il 20% delle esportazioni complessive finisce proprio Oltralpe, in ulteriore aumento del 2% nel 2018. Negli ultimi 10 anni l’export è incrementato di oltre il 100%, passando dal 15,6% al 32%. La Francia è il secondo Paese di destinazione delle nostre mozzarelle ed è molto innamorata della bufala campana. I numeri evidenziano che la Germania è tornata ad essere il primo importatore con una quota del 24,78%, superando la Francia, che si attesta al 22% ma ha guidato la classifica fino all’ultimo triennio».

Per informazioni:
www.mozzarelladibufala.org
www.granapadano.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Festival Brodetto 2024
Torresella

Schar
Molino Dallagiovanna
Di Marco