Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 14:13 | 104239 articoli pubblicati

Taormina Gourmet, 6ª edizione Weekend dedicato a cibo, vino e birra

di Gianni Paternò
 
18 ottobre 2018 | 18:00

Taormina Gourmet, 6ª edizione Weekend dedicato a cibo, vino e birra

di Gianni Paternò
18 ottobre 2018 | 18:00
 

Dal 27 al 29 ottobre Taormina diventa capitale dell’enogastronomia per un weekend grazie alla 6ª edizione di Taormina Gourmet, evento ideato da Fabrizio Carrera, direttore ed editore di cronachedigusto.it.

La prima edizione nel 2013, negli anni è aumentata l’esperienza, il successo è cresciuto, l’evento si è allargato, è diventato più comprensivo coinvolgendo sempre più comparti del settore, più richiesto dagli operatori e più visitato dagli appassionati.

(Taormina Gourmet, 6ª edizione Weekend dedicato a cibo, vino e birra)

Taormina costituisce la perla turistica siciliana che unisce alle bellezze architettoniche e storiche condizioni meteorologiche speciali tanto da poter essere goduta in pratica tutto l’anno. Venire in Sicilia in autunno è un’esperienza indimenticabile per cui gli addetti al settore, gli appassionati, i wine and food lovers, hanno l’opportunità di trascorrere un lungo fine settimana all’insegna del bel mare, del turismo, delle migliori cantine non solo italiane, di chef gourmet, molti stellati, che faranno spettacolo nei loro cooking show, del buon cibo, di interessanti assaggi di prodotti di aziende agroalimentari di eccellenza, di ottime birre artigianali.

In programma maxi banco d’assaggio con la possibilità di apprezzare i vini di oltre 100 cantine italiane e straniere, le birre di oltre 40 birrifici artigianali, i prodotti di aziende alimentari: formaggi, salumi, liquori e tanto altro.

(Taormina Gourmet, 6ª edizione Weekend dedicato a cibo, vino e birra)

Masterclass: degustazioni a tema con la partecipazione di grandi esperti di vino e di birre con il coinvolgimento di etichette di pregio e produttori rinomati.

Sarà un susseguirsi di verticali di grandi vini, approfondimenti di territori, immersioni nella produzione di grandi case. Tra i protagonisti: Oscar Farinetti, Angelo Gaja, Daniele Cernilli, Attilio Scienza, Riccardo Cotarella, Riedel, Teo Musso, Manuele Colonna, Kuaska, Schigi-D’Amelio, Luca Gardini, Francesco Liantonio.

Si degusteranno: vini di Gaja, Gattinara di Travaglini, gli Essenziali di Doctor Wine, Faro di Enza La Fauci, 6 stagionature di Parmigiano, vini dell’Austria, Nero di Troia di Torrevento, Oreno di Tenuta Sette Ponti, Grillo di Barraco, Guado al Tasso di Antinori, Soave di Gini, Champagne di Paillard, per dirne alcuni.

(Taormina Gourmet, 6ª edizione Weekend dedicato a cibo, vino e birra)


Show cooking con grandi chef e prodotti simbolo del made in Italy che saranno i protagonisti di una serie di lezioni imperdibili. Dalle tecniche di cucina all'uso di eccellenti materie prime, tutto quanto per far godere i nostri palati che assaggeranno i piatti proposti. Tra gli chef presenti: Rocco Pozzulo, Seby Sorbello, Accursio Craparo, Pietro D’Agostino, Roy Caceres, Pasquale Caliri

Inoltre, ad ingresso libero, ci saranno le degustazioni dei 23 vini imperdibili della Guida dell’Etna 2019 e dell’anteprima dello Scirocco Wine Fest. Sabato a Villa Neri di Linguaglossa una cena d’autore che vedrà protagonisti Accursio Craparo, Roy Caceres, Lorenzo Cogo, Elia Russo.

(Taormina Gourmet, 6ª edizione Weekend dedicato a cibo, vino e birra)

Saranno 3 giornate intense presso l’Hotel Villa Diodoro per cui la manifestazione risulterà imperdibile per gli addetti ai lavori: ristoratori, enotecari, commercianti, agenti che in un solo luogo e in un tempo concentrato potranno conoscere le nuove proposte dell’enogastronomia non solo isolana, ma sarà di grande interesse per i tanti appassionati che gusteranno vini, birre, prodotti di eccellenza in una cornice magica. Nel sito dell’evento tutto il programma in dettaglio nonché la possibilità di acquistare i biglietti online col consiglio di affrettarsi perché alcuni eventi sono già esauriti.

Tra le protagoniste della manifestazione, Cusumano, l'azienda vinicola fondata dai fratelli Alberto e Diego. I visitatori della kermesse potranno degustare tutte le produzioni dell'azienda, in un viaggio enoico nelle terre del Leone, simbolo di Cusumano: dai filari a 700 metri di altitudine di Tenuta Ficuzza (Piana degli Albanesi, Pa) dove nasce Jalè, lo Chardonnay in purezza, intenso, fresco, pulito, passando per i vigneti argillosi e compatti della Tenuta Presti e Pegni (Monreale), dove si coltivano Nero d'Avola e Syrah da cui prende vita il complesso e raffinato Benuara, arrivando ai terreni di Monte Pietroso, sempre a Monreale, culla dello Shamaris, un 100% Grillo di collina e al tempo stesso marino, grazie alla tramontana che porta il Mediterraneo tra i filari dei vigneti, fino a San Giacomo a Butera (Caltanissetta) e quindi a San Carlo a Partinico (Pa), la cantina che Cusumano chiama "casa".

Per informazioni: www.taorminagourmet.it
www.cusumano.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Notte Rossa
Consorzio Barbera Asti
Siad

Notte Rossa
Consorzio Barbera Asti
Siad

Julius Meiln
Giordana Talamona