Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 06:22 | 104800 articoli pubblicati

Diamanti a Tavola Monti Sibillini in festa per il tartufo

di Antonio Stanzione
 
25 ottobre 2018 | 18:34

Diamanti a Tavola Monti Sibillini in festa per il tartufo

di Antonio Stanzione
25 ottobre 2018 | 18:34
 

È stata presentata a Roma la 21ª edizione di Diamanti a Tavola, festival del Tartufo bianco pregiato e dei prodotti tipici dei Monti Sibillini che andrà in scena dal 3 all’11 novembre ad Amandola (Fm).

La kermesse è organizzata dallo stesso Comune di Amandola con la collaborazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, che per l'occasione avrà un testimonial d'eccezione, sarà presente, infatti, il tristellato chef Massimo Bottura. Ancora una volta un evento condiviso, così come la sua Regione d'appartenenza, le Marche. La manifestazione è stata presentata alla stampa nel neonato ristorante "Acciuga", dove a deliziare i palati dei convenuti non poteva che esserci un cuoco marchigiano, Federico Del Monte, che ha accolto i presenti con dei piatti a base del fungo più pregiato del mondo, il Tartufo.

(Diamanti a Tavola Monti Sibillini in festa per il tartufo)

A presentare e moderare l'incontro Tito, di Decanter, che accoglie il sindaco di Amandola, Adolfo Marinangeli, per il quale il festival, fatto di cavatori e non di commercianti, deve servire e fare da traino alla comunità tutta, per mettere in mostra le bellezze dei Monti Sibillini; quindi, non solo Tartufo, ma anche e soprattutto promozione di un territorio a 360°.

Questa terra non è solo la patria del Tuber Magnatum, è anche la casa di persone che sanno ancora emozionarsi, così come testimonia Alberto Mandozzi dell'Atam "Associazione Tartufai Monti Sibillini", che ci racconta come l'emozione più grande per un cavatore è vedere il proprio cane che comincia a scavare e poco dopo sentire quell'inconfondibile aroma di tartufo che si sprigiona dal terreno, altro segreto dei Monti Sibillini è il suolo di queste zone, di carattere argilloso, caratteristica che contribuisce molto alla qualità del bianco fungo pregiato.

Infine, il vicesindaco, Giuseppe Pochini, illustra la stagionalità del re della tavola, che in queste zone si può trovare per ben 365 giorni all'anno, essendo quello dei Sibillini un terreno fertile per tutti i tipi di Tartufo, dal Bianco Pregiato al Nero Pregiato passando per lo scorzone estivo; Pochini ci illustra anche l'andamento del mercato e della stagione, che seppur all'inizio, sembra essere molto promettente, anche se da queste parti ci si augura in un po’ di freddo e di pioggia in più proprio per una piena e migliore maturazione del Tuber Magnatum Pico.

Tante le iniziative che andranno in scena dal 3 al 11 novembre ad Amandola. Si apriranno le danze, all'Auditorium Vittorio Virgili, venerdì 2 con il convegno "Il tartufo bianco pregiato e la tutela del territorio", si proseguirà nei giorni seguenti con delle escursioni guidate nei boschi di Amandola da esperti tartufai alla ricerca del pregiato fungo, senza, però, dimenticare le escursioni naturalistiche; il tutto sarà accompagnato da numerosi stand gastronomici, a cura di associazioni locali, che cucineranno per gli avventori.

Per informazioni: www.diamantiatavola.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

ROS
Cattel

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Delyce
Molino Spadoni