Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 08:28 | 104249 articoli pubblicati

I 40 anni della Rassegna dei Cuochi Cucina e tradizioni abruzzesi in festa

 
03 ottobre 2018 | 17:08

I 40 anni della Rassegna dei Cuochi Cucina e tradizioni abruzzesi in festa

03 ottobre 2018 | 17:08
 

La Rassegna dei Cuochi che andrà in scena a Villa Santa Maria (Ch) dal 12 al 14 settembre compie quest’anno 40 anni. Un modo per confermare una volta di più lo spessore della cucina tipica regionale.

Venerdì 12 ottobre, giorno d’apertura, sarà dedicato alle celebrazioni religiose e al culto di San Francesco Caracciolo: nel pomeriggio, alle 16.00, ci sarà l’accoglienza dell’olio votivo alla presenza del Vescovo di Trivento Mons. Claudio Palumbo; a seguire la Santa Messa con la Processione dell’urna del Santo per le vie del paese; in serata è in programma la Conviviale dei Cuochi.

(I 40 anni della Rassegna dei Cuochi Cucina e tradizioni abruzzesi in festa)

Il giorno successivo, sabato 13 ottobre il via dei festeggiamenti. Alle ore 10.00, in piazza Martiri della Resistenza ci sarà il Concorso Cocktail per allievi Ipssar Giovanni Marchitelli; alle 13.00 la degustazione aperitivo. Poi alle 15.00 si proseguirà con un corso di degustazione caffè presso l’Istituto Ipssar a cura dell’Aibes. Alle 16.00 è in programma “Cibo e Salute” con Candido Calabrese.

Sarà Ivan Iurato, uno dei protagonisti delle scorse edizioni di Masterchef, a dare il via agli show cooking alle ore 17.00 in Largo San Francesco Caracciolo. A seguire l’incontro-intervista con il nutrizionista Corrado Pierantoni e Rocco Pagano, ex calciatore del Pescara Calcio. Antonio Di Lello presenterà la Guida “La vita di San Francesco Caracciolo” di cui è autore, alle ore 19.30. Alle ore 20.00 tutti seduti con “A cena con gli chef di Villa Santa Maria”. Finita la cena si potrà assistere a una speciale Prova del Cuoco, una gara a suon di ricette di mare e di terra, con i presidenti della Provincia di Chieti e L’Aquila e i Sindaci dei Comuni di Ortona e Fossacesia.

La giornata di domenica si apre con la finale del Concorso Cocktail per allievi Ipssar Giovanni Marchitelli; a seguire la Santa Messa. Alle 12.00 presentazione del volume “Storia delle Associazioni dei Cuochi in Abruzzo” autore Lorenzo Pace (Edizioni Menabò). Per il pranzo di nuovo tutti in piazza con gli chef di Villa Santa Maria.

Il pomeriggio partirà con l’incontro storico-didattico “Il vino negli alimenti” alla presenza del Professor Angelo Cichelli e dello chef Vittorio Saccone. Subito dopo sarà la volta dello chef Sabatino Lattanzi, executive del Ristorante Zunica di Civitella del Tronto. Dalla piazza di Villa Santa Maria, al collegamento con Taiwan: dall’altra parte del mondo ci sarà il giovane chef Alberto Barrile che racconterà la sua esperienza. Subito dopo sarà il turno dello show cooking dello chef Alessandro Circiello. Nel tardo pomeriggio, verso le 18.30, ci sarà il consueto Buffet dimostrativo sull’arte culinaria.

Anche quest’anno, alle 20.00, torna l’atteso appuntamento con “Sale in cattedra la pasta” a cura del Pastificio De Cecco e degli Chef di Villa. L’edizione 2018 si chiuderà con lo spettacolo, direttamente dal palco di Zelig, del comico Leonardo Manera.

«I festeggiamenti per i 40 anni della Rassegna sono pronti - dichiara il sindaco Pino Finamore - il Paese è in fermento e si sta preparando per tre giorni intensi, tutti da vivere con entusiasmo. Teniamo viva la lunga storia che abbraccia Villa Santa Maria, si tratta di un elemento di grande cultura, un patrimonio che dobbiamo portare avanti e consegnare alle generazioni future, così da preservare la ricchezza del nostro paese e dell’intero Abruzzo».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Pavoni
Mulino Caputo
Notte Rossa
Molino Grassi

Pavoni
Mulino Caputo
Notte Rossa

Molino Grassi
Union Camere