Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 15:41 | 104680 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Profumi di tartufo al Pont de Ferr Cena a 4 mani firmata Recanati-Milani

 
21 novembre 2018 | 11:24

Profumi di tartufo al Pont de Ferr Cena a 4 mani firmata Recanati-Milani

21 novembre 2018 | 11:24
 

Due chef per una cena a base di tartufo. Il ristorante milanese Al Pont de Ferr celebrerà il Tuber Magnatum Pico martedì 4 dicembre con Errico Recanati, chef patron del ristorante Andreina di Loreto (An).

Sarà lui ad affiancare il resident chef Ivan Milani in un menu dedicato integralmente a uno degli ingredienti più preziosi dell’autunno. Per Milani si tratta della prima serata a quattro mani da quando, poco meno di un anno fa, ha preso in mano la cucina de Al Pont de Ferr, dopo aver guidato la brigata di Piano 35, il ristorante del grattacielo di Intesa San Paolo a Torino. Un'occasione speciale per conoscere i suoi piatti, saldi nelle radici, ma proiettati nella contemporaneità, curiosi e sapienti. Un percorso che lo avvicina a Recanati, a sua volta protagonista della cucina da lui definita “neorurale”, intesa come ritorno a un gusto più vero e genuino dei piatti.

Ivan Milani ed Errico Recanati (Profumi di tartufo Cena a 4 mani al Pont de Ferr)
Ivan Milani ed Errico Recanati

Entrambi amanti della materia prima, Ivan ed Errico proporranno un percorso gustativo che valorizza gli ingredienti di stagione. Ad accompagnare i piatti, le etichette più pregiate dell’azienda Velenosi, una delle più importanti realtà italiane e ambasciatrice dei vini marchigiani nel mondo. Il menu sarà composto da otto portate. Gli ospiti riceveranno il benvenuto con due entrée: “Facciamo un’oliva all’ascolana” di Recanati e “Dalla terra ai piedi” di Milani, con i quali potranno sorseggiare The Rose, con la sua piacevole freschezza e intensa sapidità. A seguire, la sequenza degli antipasti, in alternanza tra i sapori di carne e pesce: “Scampi e bottarga di carne” e “Ossobuco e tartufo” di Recanati, “Musetto e caviale” e “Il tempo delle uova d’oro” di Milani. Il tutto accompagnato dal Trebbiano d’Abruzzo Doc, (della nuova linea Prope di Velenosi) dal corpo morbido e armonico.

Il primo piatto, firmato Recanati, si intitola “Risotto, castagne arrostite e tartufo bianco” ed è abbinato al Rêve 2016, strutturato e suadente. Di Milani il secondo piatto, “Lepre e tartufo bianco” da gustare con il Roggio del Filare, vino di grande carattere, carismatico, dal sapore caldo, vellutato nella polpa, tannico, fruttato e speziato.

Si chiude in dolcezza con “Acid Trip” di Milani e “Dolce autunno” di Recanati ai quali Velenosi affianca un grande vino da dessert, Vino e Visciole, fresco ed equilibrato con sentori di frutti rossi e che invoglia a sorsi ripetuti.
La cena avrà inizio alle 20, il prezzo del menu è 110 euro (90 euro, vini esclusi). Per prenotazioni

Per informazioni: www.pontdeferr.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Cattel
Siad
Prugne della California

Cattel
Siad
Prugne della California

Senna
Festival Brodetto 2024