Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 08:40 | 104771 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Wineup expo 2018 elegge i suoi vincitori

di Piero Rotolo
 
22 novembre 2018 | 15:43

Wineup expo 2018 elegge i suoi vincitori

di Piero Rotolo
22 novembre 2018 | 15:43
 

Cala il sipario domani, venerdì 23 novembre, con la premiazione dei vincitori dei concorsi dedicati alla gastronomia e all’enologia, Wineup expo, la manifestazione a cura dell’associazione Sicilia Pro Events.

La cerimonia di premiazione si terrà alle 17 nell’aula magna “Ballatore” della facoltà di Agraria dell’Università degli studi di Palermo, chiudendo così il vulcanico viaggio fra storia, vino, cibo, arte culinaria e innovazione che si è svolto a luglio a Castiglione di Sicilia (Ct).

(Wineup expo 2018elegge i suoi vincitori)

I premi saranno assegnati alle aziende vinicole che hanno vinto le diverse sezioni del primo concorso enologico nazionale “Venere Callipigia”, autorizzato dal ministero delle Politiche agricole. All’esordio, il concorso enologico ha già raggiunto l’importante record del maggior numero di vini iscritti fra i concorsi enologici dell’Italia meridionale. Premiazione anche per la seconda edizione del concorso culinario siciliano “La Medusa”, che ha visto gareggiare alcuni fra i migliori cuochi siciliani in un’entusiasmante competizione con l’utilizzo delle eccellenze gastronomiche siciliane, dal tartufo nero siciliano, alla lumaca madonita, dal tonno rosso di Favignana, al gambero rosso di Mazara, al maialino nero dei Nebrodi.

Alla cerimonia di domani saranno presenti il rettore dell’università di Palermo, Fabrizio Micari, l’assessore regionale al Turismo, Sandro Pappalardo, quello all’Agricoltura, Edy Bandiera, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, e quello di Partinico, Maurizio De Luca. La conduzione dell’evento sarà affidata al presidente dell’associazione Sicilia Pro Events, Massimo Picciotto. La manifestazione è stata patrocinata dalla presidenza della Regione Siciliana, dall’Istituto regionale del vino e dell’olio della Regione Siciliana, dai dipartimenti di Agraria degli atenei di Palermo e Catania e da diversi consorzi di tutela dei vini doc nazionali e regionali.

Per informazioni: www.wineupexpo.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Consorzio Barbera Asti
Siad

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Pavoni
Brita