Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 16:38 | 104277 articoli pubblicati

La “Fiorentina” in una mostra fotografica

 
08 novembre 2018 | 15:32

La “Fiorentina” in una mostra fotografica

08 novembre 2018 | 15:32
 

La Trattoria dell’Oste partecipa alla Biennale Enogastronomica Fiorentina (16-19 novembre) con una mostra fotografica dedicata alla bistecca alla Fiorentina, aperta sia ai fotografi professionisti che appassionati.

La mostra sarà allestita negli spazi della Fortezza da Basso (padiglione Arsenale) ed è curata dal giornalista Marco Gemelli. Si articola in due sezioni distinte: la prima comprende gli scatti realizzati da cinque dei più quotati fotografi di food - Paolo Matteoni, Claudio Mollo, Andrea Moretti, Gianni Ugolini e Lido Vannucchi - mentre la seconda riunisce le migliori immagini inviate da “amatori” (blogger, instagramers, fotografi dilettanti, appassionati ecc…) selezionate da un apposito comitato attraverso un contest online.

(La Fiorentina in una mostra fotografica)

Per tre giorni, i dieci scatti dei professionisti e quelli degli amatori daranno vita a un’esposizione inedita in cui la bistecca alla Fiorentina - declinata qui come musa per l’ispirazione artistica, in particolare quella fotografica - non diventa soltanto oggetto di un omaggio culturale da parte degli addetti ai lavori, né solo una materia prima da celebrare all’indomani dell’avvio dell’iter per il suo riconoscimento come patrimonio mondiale dell’umanità Unesco.

Scopo principale della mostra fotografica è invece porre l’accento sul modo in cui intorno alla bistecca alla Fiorentina sia possibile creare cultura e, attraverso questo piatto, riconoscere il valore della qualità di ciò che finisce sulle nostre tavole.

«Per noi - spiega Antonio Belperio, titolare della Trattoria - la bistecca è una piacevole ossessione, nel senso che affinando il palato ci siamo resi conto di quanto il mondo della carne sia vasto e articolato. Da qui è partito il nostro percorso all’insegna della tracciabilità, della sostenibilità e della conoscenza, scoprendo le sfumature di sapore che, ad esempio, una corretta alimentazione dà ad ogni razza bovina. Tutto ciò vogliamo condividerlo con i visitatori della Biennale, perché la nostra passione diventi un po’ anche la loro».

«Il taglio e la cottura sono importanti, così come la pezzatura e la frollatura - aggiunge Marco Gemelli, curatore della mostra - ma alla base di una buona bistecca alla fiorentina dev’esserci anche un’enorme passione per la carne di qualità da parte di tutti gli anelli della filiera, dagli allevatori ai selezionatori, dai macellai ai ristoratori».

Per informazioni: www.trattoriadalloste.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Mulino Caputo
Molino Dallagiovanna

Nomacorc Vinventions
Delyce
Italmill