Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 12:43 | 104265 articoli pubblicati

Excellence, l'universo food fa sistema

 
09 novembre 2018 | 14:45

Excellence, l'universo food fa sistema

09 novembre 2018 | 14:45
 

Dal 10 al 12 novembre, a Roma, l’ex dogana a San Lorenzo ospita la 6ª edizione di Excellence, manifestazione che si pone come raccordo tra gli operatori per la crescita economica dell’enogastronomia italiana.

Una tre giorni dedicata a prodotti di alta qualità, alla creatività, alla formazione, alla interconnessione di persone e imprese, alla comunicazione e al confronto con il pubblico. Pietro e Claudio Ciccotti di Horeca Media, l’ente organizzatore, nonché editori di Excellence Magazine, hanno organizzato un calendario intenso per una kermesse di grande impatto.

(Excellence, l'universo food fa sistema)

Il mondo del food italiano movimenta circa 134 miliardi di euro l’anno, con circa 35 miliardi di esportazioni (+66% circa di incremento nel decennio 2007/2016 - dati Federalimentare 2017) ed Excellence si pone come centro di incubazione dell’impresa italiana per la sua attività unica di creatore di rete di connettività col fine di far superare l’isolamento di cui spesso, purtroppo, soffrono tante aziende del nostro Paese. Un ruolo riconosciuto e apprezzato. Quest’anno Excellence conta sulla partecipazione di 120 cuochi, di cui oltre 40 stellati Michelin, che danno vita ad altrettanti cooking show, 70 aziende produttrici tra artigianali e industriali, una previsione di oltre 5.000 presenze tra pubblico e operatori professionali, oltre a convegni, seminari e talk show. Grande spazio ai prodotti, non solo degustati, ma anche utilizzati dai cuochi.

Serrato il programma di incontri e contest gastronomici. Quattro le aree tematiche. La Tasting Area, con più di 100 aziende di food, e la cooking station Pasta Excellence, dove ogni ora si danno il cambio i cuochi per raccontare il loro pensiero sulla pasta. L’Area Formazione accoglie talk show, seminari, convegni e momenti di approfondimento sull’alta formazione di sala. L’Area Cooking Show si articola invece in diverse sezioni.

La Food Innovation ospita sia i cooking show di cuochi di primo piano sulla scena nazionale e internazionale che raccontano, attraverso le loro ricette, cos’è per loro il cambiamento in cucina, sia incontri dove si analizzano le grandi linee del cambiamento del settore. Food Experience è un'area dedicata alla sperimentazione e alla conoscenza delle materie prime dove team di esperti mettono in evidenza le innovazioni, il design e la più alta tecnologia in materia di cucine professionali. Previsti anche cooking show formativi e contest. Next Cooking Lazio è l’area dedicata ai cuochi del Lazio e ai prodotti regionali, mentre l’Area Jeunes Restaurateur d’Europe vede alcuni dei suoi associati interpretare il cambiamento e l’innovazione in cucina.

Main sponsor dell’evento è PwC, network internazionale leader nei servizi professionali alle imprese.

Per informazioni: www.excellence-eventi.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Fonte Margherita
Giordana Talamona
Roner

Consorzio Barbera Asti
Mulino Caputo