Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 07:46 | 104800 articoli pubblicati

Le Saveurs du Palais Sei incontri dedicati all'alta cucina

di Piera Genta
 
02 febbraio 2018 | 12:55

Le Saveurs du Palais Sei incontri dedicati all'alta cucina

di Piera Genta
02 febbraio 2018 | 12:55
 

Le Saveurs du Palais”, un ciclo di incontri dedicati a chi ama il gusto e l’alta cucina in una location unica di Torino, l’appartamento padronale del settecentesco Palazzo Saluzzo Paesana.

Il debutto a Palazzo L’Ouverture di Christian Mandura, una selezione di piatti che più lo hanno rappresentato nel suo percorso dal Noma, al Cambio e al Geranio a Chieri, trasformati e reinventati per l'occasione, prendendo ispirazione del contesto del luogo.

(Le Saveurs du Palais Sei incontri dedicati all'alta cucina)

Tutti gli appuntamenti vengono curati da Mandura che in alcune occasioni sarà accompagnato in cucina da altri cuochi amici. Sei cene per iniziare, una volta al mese, di martedì, il giorno di chiusura del Geranio, per essere presenti con tutta la squadra, in cucina e sala proporranno un menu degustazione appositamente studiato: un emozionante e sorprendente viaggio nei sapori, dal tattile all'etereo, nella splendida Sala reale che un tempo faceva proprio da cornice ai pasti ufficiali dei Marchesi di Saluzzo.

A completare le serate una performance, tra teatro, musica ed arte che segue un filo logico calato nella storia del luogo e del territorio. Per l’esordio un giovane musicista compositore italiano, Mattia Vlad Morleo, allievo del Conservatorio "N. Piccinni" di Bari con alcuni brani tratti dal suo ultimo cd “The flying of the leaf”.

Christian Mandura (Le Saveurs du Palais Sei incontri dedicati all'alta cucina)
Christian Mandura

Il cuore delle attività è la nuova cucina di Palazzo ricavata al piano nobile dell'edificio, concepita come una quinta sala che dialoga con gli spazi storici e situata dov'erano le cucine originarie. I lavori, effettuati nel rispetto del valore storico e artistico degli ambienti, hanno portato alla realizzazione di uno spazio funzionale, con piastrelle in cemento di gusto novecentesco, lastre in marmo bianco di Carrara come piani di appoggio e attrezzatura professionale per fornire un'offerta gastronomica e un servizio all'altezza del contesto.

Il calendario degli eventi fino a giugno 2018 prevede: martedì 27 febbraio 2018, Il ritorno dalla Caccia con la partecipazione di Paolo Meneguz (ristorante Fre di Monforte d’Alba); martedì 27 marzo 2018, Primavera, fiori e germogli; martedi 17 aprile Alla Corte dei Savoia; martedi 15 maggio Riflessi di Francia con la partecipazione di Stefano Sforza (ristorante Les Petites Madeleines, Torino - membro Euro-Toques e candidato al sondaggio Personaggio dell'anno di Italia a Tavola - CLICCA QUI PER VOTARE); martedì 19 giugno 2018 l'Anticipo d'estate.

(Le Saveurs du Palais Sei incontri dedicati all'alta cucina)

Il Palazzo dei Marchesi Saluzzo di Paesana fu realizzato da Gian Giacomo Plantery fra il 1715 e il 1722 per volere di Baldassarre Saluzzo di Paesana ed è il più vasto ed articolato palazzo nobiliare della città di Torino. L'appartamento padronale dei Saluzzo, che conserva ancora oggi arredi e decori settecenteschi tra cui spiccano le volte affrescate e le sovrapporte di Domenico Guidobono, è stato destinato dall'attuale proprietà a spazio a disposizione per eventi culturali, privati e aziendali, nello stesso spirito della famiglia dei Saluzzo di Paesana, che già all'epoca esplorava le avanguardie artistiche al di fuori dai codici morali imposti dall'etichetta nobiliare settecentesca.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Festival Brodetto 2024
Julius Meiln
Mulino Caputo
Union Camere

Festival Brodetto 2024
Julius Meiln

Mulino Caputo
ROS