Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 26 aprile 2024  | aggiornato alle 00:22 | 104802 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Ais Veneto a Wine Experience 100 produttori, laboratori e degustazioni

 
27 febbraio 2018 | 12:42

Ais Veneto a Wine Experience 100 produttori, laboratori e degustazioni

27 febbraio 2018 | 12:42
 

300% Wine Experience: l’Ais Veneto coinvolge 100 produttori della regione per un totale di 300 bottiglie. L’evento enologico va in scena domenica 11 marzo presso Villa Emo a Fanzolo di Vedelago nel Trevigiano.

Le 100 aziende presenti al 300% Wine Experience sono state selezionate nel corso dell’anno dai degustatori di Ais Veneto e rappresentano una piccola percentuale degli oltre 500 produttori recensiti e pubblicati nella guida Vinetia.

(Ais Veneto a Wine Experience 100 produttori, laboratori e degustazioni)

A fare da cornice alle migliori etichette del Veneto una serie di degustazioni guidate sulle caratteristiche sensoriali del tè, sulla birra artigianale e sui distillati messicani. Spazio inoltre ai laboratori su caffè, acque minerali, olio di oliva, prosciutto crudo berico euganeo, formaggi veneti, cioccolato con i suoi cru e il sigaro Toscano. Al mondo della gastronomia saranno riservati tre banchi d’assaggio dedicati al tiramisù, il tipico dolce trevigiano, alla storia del pane e all’analisi delle differenze tra stoccafisso e bacalà. Novità di questa edizione i panini gourmet di Ais Veneto e il risotto con Nano Vialone Veronese, radicchio trevigiano e Monte Veronese.

Una giornata intensa, quindi, a base di laboratori, cocktail show e degustazioni guidate, come quelle dedicate al vino e al Vermouth. Due i tasting d’eccellenza. Il primo, condotto da Mauro Carosso di Ais Torino, sarà dedicato alla costruzione aromatica del Vermouth, di cui si potranno assaggiare sei esempi piemontesi. Il secondo approfondirà la tecnica dell’appassimento: l’enologo Daniele Accordini della Cantina di Negrar presenterà tre cru “Pruviniano” e tre esempi di Recioto della Valpolicella.

(Ais Veneto a Wine Experience 100 produttori, laboratori e degustazioni)

Quattro i cocktail show che vedranno protagonisti i miscelati più famosi. Il Gustofoso Michele di Carlo e il barman Fausto Argentesi ne realizzeranno due per ogni lezione: Negroni e Martini, Gin Tonic e Gin Fizz, Daiquiri e Magarita, Mojito e Cuba Libre.

300% Wine Experience 2018 ruoterà attorno al binomio vino e architettura. Durante la giornata, sarà possibile visitare villa Emo, Patrimonio Unesco e uno dei migliori esempi di arte palladiana. Da annotare convegno “Stile Veneto: arte, architettura, vino” con il critico Vittorio Sgarbi e la giornalista Alessandra Viero.

Per informazioni: www.aisveneto.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Brita
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Vini Alto Adige
Prugne della California
Union Camere

Brita
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Vini Alto Adige

Prugne della California
Pavoni
Festival Brodetto 2024