Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 15:25 | 104270 articoli pubblicati

BirrAlp, 11ª e 12ª edizione Birra artigianale in alta quota

di Giovanni Angelucci
 
08 febbraio 2018 | 12:50

BirrAlp, 11ª e 12ª edizione Birra artigianale in alta quota

di Giovanni Angelucci
08 febbraio 2018 | 12:50
 

Il 24-25 febbraio e il 24-25 marzo il Birrificio Italiano sarà protagonista della prima winter session del format creato nel 2012, che come di consueto prenderà vita presso il Rifugio Nicola ai Piani di Artavaggio.

Organizzato da Good Beer Society e Imsv, vuole unire le loro due passioni: la montagna e la birra artigianale. Dalla prima volta sono due le edizioni invernali a ripetersi, ormai appuntamento fisso per gli appassionati che possono degustare una buona (e vera) birra in alta quota, ben 1.900 metri di altezza!

(BirrAlp, 11ª e 12ª edizione Birra artigianale in alta quota)

A fare il resto un panorama mozzafiato di cui godere dalla terrazza panoramica del rifugio Nicola, la vista infatti racchiude in un solo sguardo le vette di Resegone, Grigne e Zuccone Campelli, abbracciando l’intera Pianura Padana fino alle cime degli Appennini, di più, è prevista anche una cena con annesso percorso sensoriale delle birre di uno dei migliori birrifici artigianali italiani.

(BirrAlp, 11ª e 12ª edizione Birra artigianale in alta quota)

Il Rifugio Nicola si trova ai Piani di Artavaggio, in Valsassina, comodamente raggiungibile in poco più di un’ora da Milano. Un breve tragitto in funivia da Moggio (Lc), una passeggiata di circa 40 minuti, e si è su! A condurre il percorso sensoriale sarà una delle voci di Good Beer Society, Michela Cimatoribus: «Il successo della manifestazione è basato sul felice incontro tra la genuina passione della famiglia Esposito che da sempre gestisce il rifugio, e la gioia di chi, amante della montagna e della vita all’aria aperta, non rinuncia al gusto di una birra artigianale di qualità, abbinata ai sostanziosi piatti del ricco menu del rifugio. Per me che conduco la degustazione è un contesto decisamente alternativo, da conquistare con una bella camminata nella neve, perchè il rifugio non è accessibile in auto!».

(BirrAlp, 11ª e 12ª edizione Birra artigianale in alta quota)

Programma
Sabato: degustazione libera delle birre del Birrificio Italiano abbinate a piatti tipici.
Ore 19.30: aperitivo e cena “guidata” con abbinamento di piatti tipici alle birre del Birrificio Italiano (consigliato pernottamento al rifugio previa prenotazione)
Domenica: degustazione libera delle birre abbinate a piatti tipici e musica dal vivo con il due I Vitelloni.

Per prenotazioni:
Tel 0341 997939
rifugionicola@infinito.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Roner
Fonte Margherita

Molino Grassi
Delyce
Prugne della California