Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 02:49 | 104800 articoli pubblicati

Giornata mondiale delle Cucine italiane Il pensiero va a Gualtiero Marchesi

 
12 marzo 2018 | 16:23

Giornata mondiale delle Cucine italiane Il pensiero va a Gualtiero Marchesi

12 marzo 2018 | 16:23
 

La Giornata mondiale delle Cucine italiane, quest’anno alla sua undicesima edizione, è stata eccezionalmente spostata al 19 marzo. Il motivo? Tutto in onore di Gualtiero Marchesi che compierebbe quel giorno 88 anni.

L’evento, nato dall’esigenza di proteggere i piatti autentici della tradizione italiana dalla contraffazione in tutto il mondo, da sempre si svolge il 17 gennaio ma la scomparsa del Divino ha portato tutto il mondo della cucina di casa nostra ad accordarsi per una nuova data.

(Giornata mondiale delle Cucine Italiane Data e menu in onore di Gualtiero Marchesi)

L’idea è nata perché come ogni anno ci si stava preparando a celebrare un nuovo piatto della Cucina italiana, quando, improvvisamente, il Maestro Gualtiero Marchesi è venuto a mancare, un vuoto per tutti coloro che lo hanno conosciuto, un vuoto ancor più grande per i cuochi italiani, in generale, e per quelli che lavorano in giro per il mondo. Un vuoto da colmare, con un tributo al grande Maestro, primo cuoco italiano il cui ristorante fu insignito di 3 stelle Micheiln.

Di qui la decisone di scegliere un piatto ideato da Gualtiero Marchesi, in accordo con la Fondazione a lui intitolata e spostare eccezionalmente la data della Giornata al 19 marzo 2018. L'“Insieme Armonico” è un piatto che unisce riso e pasta in un’interpretazione tradizionale e creativa e combina la tradizione con la raffinatezza che sempre ha accompagnato i piatti di Marchesi, il quale usò queste parole per descriverlo: «Insieme stanno il riso e la pasta. Il riso mantecato al parmigiano, steso sul piatto come un velo candido, come una campitura pittorica. La pasta, rigatoni all’amatriciana - posta sopra, quasi del riso fosse il condimento, elevata in plasticità nella fiammeggiante cromia del pomodoro. Superficie e volume, bianco e rosso, orizzontale e verticale. Insieme, appunto. E in armonia: di forma e di gusto».

Gualtiero Marchesi (Giornata mondiale delle Cucine italiane Il pensiero va a Gualtiero Marchesi)
Gualtiero Marchesi

L’insieme Armonico è stata la ricetta di apertura del libro “Amatricianae” uscito recentemente, un omaggio ad Amatrice, la città del Lazio distrutta il 24 agosto del 2016 dal terremoto, casa di uno dei piatti più simbolici della tradizione italiana: l’amatriciana. Come per le passate undici edizioni, centinaia di ristoratori italiani, in tutto il mondo, il 19 marzo prossimo inseriranno l'“Insieme Armonico” in menu, eseguendolo secondo la ricetta originale del Maestro. Sarà ancora una volta una ideale gigantesca ola che correrà lungo i fusi orari di tutti i continenti. Con questa edizione s’inaugura un nuovo filone della Giornata, la tutela anche dei piatti dei grandi cuochi italiani contemporanei. Anche in questa versione, però, la Giornata Mondiale delle Cucine italiane rimane una grande mobilitazione a difesa e promozione della cucina italiana autentica nel mondo e dei prodotti alimentari made in Italy.

I cuochi italiani o di Cucina italiana a qualunque latitudine sono invitati a unirsi a questa iniziativa che è allo stesso tempo una festa mondiale della cucina italiana, ma anche un momento per educare i consumatori e i food lovers di tutto il mondo.

Per informazioni: idic.itchefs-gvci.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Spadoni
Di Marco
Fratelli Castellan
Molino Dallagiovanna
Union Camere

Molino Spadoni
Di Marco
Fratelli Castellan

Molino Dallagiovanna
Mulino Caputo
ROS