Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 23:12 | 104636 articoli pubblicati

Paestum, le stelle della cucina tra i templi Cena d'autore per finanziare gli scavi

 
16 marzo 2018 | 09:41

Paestum, le stelle della cucina tra i templi Cena d'autore per finanziare gli scavi

16 marzo 2018 | 09:41
 

Quattro maestri firmeranno la cena a conclusione di una raccolta fondi destinata agli scavi stratigrafici dell’antica Paestum. Curata dal Congresso internazionale di cucina d’autore Lsdm, sarà servita il 30 luglio.

Nella città dei templi in quella data andrà in scena un eccezionale concerto del gusto a opera di Massimo Bottura dell’Osteria Francescana di Modena, 3 stelle Michelin e da anni sul podio della The World's 50 Best Restaurants, Heinz Reitbauer, del ristorante Steirereck di Vienna, 2 stelle Michelin e al decimo posto della The World's 50 Best Restaurants, Sven Elverfeld del Aqua at The Ritz-Carlton di Wolfsburg, 3 stelle Michelin e tra i migliori cuochi al mondo sempre per la 50 Best. A completare il dream team Franco Pepe della pizzeria Pepe in Grani di Caiazzo (Ce), al primo posto della classifica stilata da 50 Top Pizza.

(Paestum, le stelle della cucina tra i templi Cena d'autore per finanziare gli scavi)

«La cucina del futuro è quella che a fianco dell’estetica ha una profonda etica - sottolinea Massimo Bottura, cuoco e patron dell’Osteria Francescana, primo ristorante al mondo per la The World's 50 Best Restaurants - il buono senza il bello fa infatti fatica ad esprimersi appieno. Scegliere i prodotti, le materie prime, essere a fianco di contadini, allevatori, pescatori e casari, significa dare il proprio contributo allo sviluppo di un territorio intero, aiutandolo a sopravvivere e a proiettarsi nel futuro. L'ingrediente più importante del cuoco del futuro sarà dunque la cultura, perché è solo la cultura a generare conoscenza e quindi senso di responsabilità. E oggi, così come accadeva un tempo nelle botteghe rinascimentali, abbiamo il dovere morale di trasmettere questi valori facendo formazione. Ma ciò che più conta a mio avviso è cercare di dare un risvolto sociale al lavoro del cuoco. Esemplare sotto questo punto di vista, a favore di un uso consapevole del cibo e contro lo spreco alimentare, è il progetto dei Refettori, che ci vede raccogliere fondi e trasmettere le nostre conoscenze ai volontari che fanno da mangiare a chi non ha niente. Perché dopo aver ricevuto tanto è il momento di restituire. Vogliamo rendere visibile l’invisibile».

«Crediamo fortemente che in un Paese come l’Italia - hanno dichiarato Barbara Guerra e Albert Sapere, ideatori e curatori del Congresso Internazionale di cucina d’autore Lsdm - la commistione e il lavoro sinergico di cibo e cultura siano fondamentali. E questo evento ne è la riprova. Ci auguriamo che iniziative del genere vengano replicate anche altrove per promuovere e valorizzare i tesori della nostra terra».

Un’iniziativa che può favorire un passo in avanti relativo all’approfondimento storico di un territorio e di una civiltà. Nel mirino degli archeologi, guidati dal direttore del Parco archeologico Gabriel Zuchtriegel, un enigmatico edificio nei pressi del Tempio di Nettuno: la cosiddetta Casa dei Sacerdoti.

«Non sappiamo nulla della funzione di questo edificio che, vista la sua posizione, era senz’altro di grande importanza per i rituali che si svolgevano davanti al tempio. La raccolta fondi - ha spiegato Zuchtriegel - ci permetterà di riscoprire un altro pezzo dell’antica Paestum».

Ai sostenitori di questo progetto, che donano dagli 800 euro in su, sarà riservato uno dei 90 posti per la cena del 30 luglio.

Per maggiori informazioni: pae.fundraising@beniculturali.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Fratelli Castellan
Union Camere
Consorzio Barbera Asti

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Fratelli Castellan
Union Camere

Consorzio Barbera Asti
Siad
Siggi