Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 09:38 | 104745 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Fiera della birra artigianale Dagli assaggi ai momenti culturali

di Giovanni Angelucci
 
21 marzo 2018 | 11:45

Fiera della birra artigianale Dagli assaggi ai momenti culturali

di Giovanni Angelucci
21 marzo 2018 | 11:45
 

Mastro Birraio alla Fiera della birra artigianale di Santa Lucia di Piave (Tv) dal primo al terzo weekend di aprile celebrerà la sua 7ª edizione e offre un’ampia panoramica di birrifici locali, italiani ed esteri.

Non mancherà nemmeno una ricca proposta di appuntamenti culturali. L’organizzatore Guido Antoniazzi ha dichiarato al Giornale della Birra: «In un contesto in cui non solo i birrifici, ma anche le fiere e i festival si sono moltiplicati, noi, che siamo stati tra i primi in questo settore, vogliamo continuare a distinguerci per la serietà e la qualità dell’accoglienza e della proposta fieristica».

(Fiera della birra artigianale Dagli assaggi ai momenti culturali)

«Oggi presentare la birra artigianale - ha proseguito Antoniazzi - non significa solo selezionare i birrifici, ma anche comunicare con rigore e serietà gli aspetti della tradizione, della scienza, dell’innovazione e della cultura che pervadono la filiera della produzione. Per questo, per il 2018 abbiamo voluto fortemente consolidare l’offerta di intrattenimento e renderla ovviamente più coinvolgente ed emozionante per l’amplissimo pubblico atteso, ma ogni weekend sarà accompagnato da una serie di conferenze ed eventi di alto valore tecnico e culturale».

Novità di quest’anno i momenti “Birre in libreria” durante i quali gli ospiti potranno dialogare con gli autori di libri dedicati al mondo brassicolo. Da segnare in agenda:
  • sabato 7 aprile alle ore 18.00 la presentazione del libro “Fatti di birra. Come innamorarsi di una bionda, una rossa e una bruna” di Michela Cimatoribus, Marco Giannasso e Andrea Legittimo.
  • sabato successivo 14 aprile sempre alle ore 18.00 presentazione del libro “Bionda a chi? La birra artigianale …un’altra storia” di Andrea Govoni, Filippo Bitelli e Michela Zanotti.
  • L’ultimo weekend, venerdì 20 aprile alle ore 20.00 sarà presentata a cura di Davide Cocco, coordinatore per il Veneto della Guida Slow Food, la “Guida alle Birre d’Italia di Slow Food”.

(Fiera della birra artigianale Dagli assaggi ai momenti culturali)

Domenica 8 aprile ore 16.00 invece l’appuntamento con “Le domeniche homebrewer” tenuto da Paolo Erne, relatore dell’incontro “Migliora le tue birre. Si può, si deve. Tecniche per poterlo fare”. Renè Vacilotto il 22 aprile alle ore 16.00 presenterà “Homebrewing, questo sconosciuto! Viaggio nel mondo della birra fatta in casa”.

E poi gli interventi rivolti ai professionisti della produzione:
  • venerdì 13 aprile ore 19.00, incontro con Fabiano Toffoli di 32 Via dei Birrai che presenterà la relazione sulla “Coltivazione del luppolo nei colli Asolani”.
  • domenica 15 aprile alle ore 13.00, Nicola Coppe presenterà “Il controllo qualità microbiologico nella birra”, in cui si affronterà una panoramica sull’autocontrollo nei birrifici con focus sul progetto Lab4beer. Lo stesso giorno prenderà forma “La domenica del luppolo” con un seminario dedicato all’”Avvicinamento alla coltivazione del luppolo”, in cui sarà relatore Enrico Carlon (il titolare dei vivai di luppolo Mr Hops)
  • sabato 21 Aprile alle ore 18.00, il Workshop con la presentazione dell’Associazione Donne della Birra e degustazione di birre artigianali.

Insomma, un programma ricco tutto da vivere!

Per informazioni: www.fierabirra.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Dallagiovanna
Electrolux
Consorzio Barbera Asti
Fratelli Castellan
Union Camere

Molino Dallagiovanna
Electrolux
Consorzio Barbera Asti

Fratelli Castellan
Delyce