Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 19:28 | 104705 articoli pubblicati

Universo web, abbinamenti e tendenze Una full immersion a La città della pizza

 
21 marzo 2018 | 17:41

Universo web, abbinamenti e tendenze Una full immersion a La città della pizza

21 marzo 2018 | 17:41
 

Nella nuova edizione de La città della pizza, il prodotto made in Italy per eccellenza non avrà più segreti: un ricco calendario di convegni, incontri e assaggi in programma a Roma dal 6 all'8 aprile.

L'evento è ideato da Vinòforum e realizzato con la collaborazione di Ferrarelle. La location prescelta è il Guido Reni District. molti agli argomenti sotto i riflettori all'interno di due format, Spazio workshop e Stand up pizza!

(Universo web, abbinamenti e tendenze Una full immersion a La città della pizza)

Spazio workshop
Ad aprire le danze, venerdì 6 aprile alle 17.00, "Scrivere di pizza: pagine e byte", un incontro per discutere di voti e guide, cartacee e digitali, con i rappresentanti dell'editoria nazionale: Laura Mantovano del Gambero Rosso, Enzo Vizzari de L'Espresso, Giuseppe Cerasa de La Repubblica, Paolo Marchi di Identità Golose, Luigi Cremona del Touring Club e Albert Sapere di 50 Top Pizza. Presenti anche i maestri pizzaioli Renato Bosco e Franco Pepe.

Sabato 7 alle ore 12.00 va in scena lo scontro Gourmet vs Pop. Si confronteranno Alessandro Condurro (L’Antica Pizzeria da Michele), Edoardo Papa (In Fucina), Gino Sorbillo (Pizzerie Sorbillo) e Matteo Aloe (Berberè). Alle 15.00 Pizza On The Road e Tavole Romane presentano Teglie Romane, la prima guida online delle migliori pizze al taglio di Roma e dintorni (scaricabile gratuitamente dal sito www.teglieromane.it a partire dal’8 aprile): 18 le realtà premiate sul palco de La Città della Pizza. Alle ore 16.00, La pizzeria del futuro: Pier Daniele Seu (Seu Pizza Illuminati) e Salvatore Salvo (Pizzeria F.lli Salvo) raccontano l’evoluzione del “concept pizzeria”, dal punto di vista architettonico, del design e dell’organizzazione. Alle ore 17.00 invece, si discute con il Gambero Rosso di Pizza italiana all’estero, protagonista dello show Gennaro Nasti (Bijou - Parigi).

(Universo web, abbinamenti e tendenze Una full immersion a La città della pizza)

Domenica 8 aprile, alle 12.00, generazioni a confronto in pizza: nonni e nipoti. Sul palco due grandi interpreti della più pura tradizione partenopea, titolari di pizzerie “centenarie”, Antonio Starita (Pizzeria Starita) e Salvatore Grasso (Pizzeria Gorizia 1916), insieme a due tra i più brillanti giovani pizzaioli campani, Ciccio Vitiello (Casa Vitiello) e Diego Vitagliano (Diego 10).
Alle 15.00, sguardo sull’ampio ventaglio di possibilità che offre, in tema di abbinamenti, l’accoppiata birra artigianale & pizza: intervengono Teo Musso (Birra Baladin) e il membro Euro-Toques Marzia Buzzanca (Percorsi di Gusto). Lo spazio workshop ospiterà nei tre giorni di evento anche gli incontri organizzati dai partner tecnici de La Città della Pizza con focus su farine, pomodori, olio extravergine di oliva, impasti e cotture.

Stand up pizza
Rimanendo sul fronte degli abbinamenti, in voga Mixology & Pizza: venerdì 6 alle 18.30 intervengono Egidio Fidanza (Blind Pig) ed Eugenia Passone (Sbanco).

(Universo web, abbinamenti e tendenze Una full immersion a La città della pizza)

Sabato 7 alle ore 13.00, un’altra puntata della “saga” abbinamenti con Bollicine italiane & Pizza, altro binomio quanto mai sulla cresta dell’onda, in compagnia di Tanja Barattin (Consorzio Tutela Prosecco Doc) e Gianfranco Iervolino (Pizzeria 450 Gradi).

Domenica 8 ore 13.00 ecco il ritorno della pizza romana. Amata, ma troppo spesso bistrattata, la tonda bassa e “scrocchiarella” sta finalmente tornando alla ribalta anche dal punto di vista qualitativo: se ne parla con Jacopo Mercuro (180g Pizzeria Romana). Si chiude, ore 16.00, con Digital Pizza, incontro dedicato alle “avventure della pizza” nell’universo del web. Parola agli esperti di settore Margherita Mattei (Margherita Capricciosa), Giuseppe d’Angelo (Pizza Dixit), Antonio Fucito (Dissapore - Tanzen vs Pizza), Vincenzo Proni (Lardo ai Giovani).

Per informazioni: www.lacittadellapizza.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Electrolux
Siggi
Cosi Com'è

Festival Brodetto 2024
Molino Grassi