Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 18 aprile 2024  | aggiornato alle 10:06 | 104664 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

“Gocce di stilla” celebra la grappa Evento in pieno stile made in Italy

 
05 marzo 2018 | 16:20

“Gocce di stilla” celebra la grappa Evento in pieno stile made in Italy

05 marzo 2018 | 16:20
 

Lo spirito italiano per eccellenza, la grappa, sarà protagonista sabato 5 e domenica 6 maggio a Milano con “Gocce di Stilla”, bartendering e mixology tricolore, con degustazioni e nuove tendenze.

Per un intero weekend la tradizione della grappa e le nuove tendenze saranno al centro di degustazioni, workshop e veri e propri show. Le due giornate volute dalla Associazione assaggiatori grappa e acquaviti Anag, vedrà la presenza delle delegazioni di tutti i territori.

(Gocce di stilla celebra la grappa Evento in pieno stile made in Italy)

Sarà anche una anticipazione del 40° anniversario dell'associazione, nata nel 1978 nella città di Asti. Distillerie da tutta Italia saranno dislocate lungo i suggestivi chiostri del Palazzo delle Stelline, pronte a far assaporare al sempre crescente pubblico di amanti della grappa, agli operatori del settore e a chi semplicemente è incuriosito da questo mondo in evoluzione, il meglio della produzione nazionale di grappe e acquaviti. Nel giardino interno sarà allestita l'area Fumoir dedicata al sigaro toscano, altro simbolo della cultura italiana, dove seguire seminari e assaporare gli aromi del sigaro accompagnandolo con le grappe più consone.

Assaggi e degustazioni saranno a ingresso libero con possibilità di acquistare la drink card (8 crediti + bicchiere da degustazione a 20 euro), Gocce di Stilla propone un ricco programma di degustazioni guidate e ragionate di diverse tipologie di grappe anche in abbinamento al cibo. Gli assaggi no-stop di grappe, acquaviti e altri distillati saranno disponibili presso le postazioni delle distillerie dislocate lungo i chiostri. Sabato 5 maggio dalle 15.00 alle 23.00 e domenica 6 maggio dalle 10.30 alle 22.00 (1 credito per distilleria).

(Gocce di stilla celebra la grappa Evento in pieno stile made in Italy)

Nel programma anche degustazioni guidate alla scoperta di intriganti e inusuali abbinamenti tra diverse tipologie di grappe e salumi, formaggi, crudités, frutta candita e cioccolato. (2 crediti per degustazione) e sessioni di degustazione di gelato molecolare alla grappa a cura del Maestro gelatiere Marco Reato (1 credito per degustazione). Il binomio grappa-sigaro, connubio perfetto, sarà celebrato nell’area fumoir, grazie a sigaro Toscano (2 crediti per degustazione).

Infine anche l’aperitivo può avere la grappa come protagonista, la dimostrazione sarà un cocktail realizzato ad hoc per i 40 anni di Anag e altre miscelazioni a base di grappa realizzati dai bartender Abi Professional, accompagnato da stuzzicherie. (2 crediti per aperitivo).

Le sessioni di degustazioni guidate e i seminari del sigaro Toscano sono a numero chiuso. È consigliabile prenotare scrivendo a goccedistilla@anag.it oppure direttamente all'ingresso ad avvenuto acquisto della Drink Card. Per questo evento Anag ha coinvolto come partner le principali associazioni di assaggiatori per valorizzare le pregiate produzioni italiane: Onaf per la selezione di formaggi e Onas per i salumi. Un esempio positivo di sistema nel settore agroalimentare italiano. L’Associazione barmen italiani, in onore dei 40 anni di Anag, creerà un cocktail ad hoc a base di grappa che sarà protagonista dell'aperitivo serale di Gocce di Stilla.

(Gocce di stilla celebra la grappa Evento in pieno stile made in Italy)

Domenica 6 maggio sarà anche l'occasione per svelare i vincitori della 35ª edizione del concorso "Alambicco d'Oro" per le migliori grappe e acquaviti giovani, aromatiche e invecchiate e de "Il vestito della grappa" che premia l'estetica di bottiglia ed etichetta, elementi sempre più importanti nel marketing degli spirits. Novità nel concorso Alambicco d'Oro 2018: la partecipazione per la prima volta anche dei Brandy italiani con una categoria dedicata.

La grappa in Italia si produce in diverse regioni, dal Nord con Valle D'Aosta, Trentino, Friuli e Veneto a fare da capofila per tradizione e consumo, passando per Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana, Emilia Romagna, Lazio e Umbria fino a giungere addirittura in Calabria, Campania e Sicilia. Un gioiello nazionale che moderne tecnologie di distillazione hanno permesso di produrre trasversalmente in tutta Italia e solo in Italia. Distillata dalle vinacce - i semi e le bucce dell’uva ottenute con il processo di vinificazione - la grappa deve provenire esclusivamente da uve coltivate e vinificate in Italia. Qualsiasi altro distillato di vinaccia non italiana è escluso dalla denominazione Grappa, anche se prodotto entro i confini dello Stato.

Per informazioni: www.anag.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


ROS
Prugne della California
Fonte Margherita
Pavoni

ROS
Prugne della California
Fonte Margherita

Pavoni
Julius Meiln