Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 11:21 | 104801 articoli pubblicati

Food&Science Festival di Mantova Il filo conduttore sarà l'equilibrio

 
02 aprile 2018 | 17:15

Food&Science Festival di Mantova Il filo conduttore sarà l'equilibrio

02 aprile 2018 | 17:15
 

Alla ricerca del delicato equilibrio tra cibo, scienza e creatività: dopo il successo della prima edizione, torna il Food&Science Festival di Mantova. Dal 18 al 20 maggio andranno in scena decine di eventi.

La città ospiterà conferenze, incontri, laboratori, spettacoli e mostre dedicati alla scienza che studia, definisce e innova la produzione e il consumo di cibo. Promosso da Confagricoltura Mantova, ideato da Frame e organizzato da Mantova Agricola, il Festival avrà quest’anno un filo conduttore tematico che legherà simbolicamente tutti i suoi appuntamenti. È l’equilibrio, inteso come condizione di quiete in cui si riescono a comprendere e bilanciare due o più forze contrastanti: la scienza e la società, l’agricoltura e l’ambiente, la crescita demografica e la povertà, la produzione e l’etica, la salute e l’alimentazione, le risorse e l’economia, la tradizione e la modernità.

(Food&Science Festival di Mantova Il file conduttore sarà l'equilibrio)

In equilibrio sarà anche l’approccio nei confronti del rapporto tra studio del passato e scoperta del futuro. Il Festival guarda infatti alla storia dell’alimentazione invitando a Mantova esperti carismatici e autorevoli come l’americano Patrick McGovern, pioniere dell’archeologia bioalimentare, senza mai perdere di vista il domani della ricerca scientifica tra discipline innovative (nutrigenetica, chimica 2.0) e nuove figure professionali (come quella interpretata da Sonia Massari, “designer del gusto e dei processi industriali”).

Ma grandi protagonisti di quest’edizione saranno anche gli alimenti: dai pomodori neri (avanguardia della ricerca alimentare italiana) al mais transgenico (al centro di uno studio rivoluzionario che analizza 21 anni di esperimenti e coltivazioni in tutto il mondo), dallo zucchero all’alcol. I temi affrontati dal Festival comprenderanno, fra gli altri, i sacchetti biodegradabili dei supermercati e lo smaltimento dei rifiuti, la lotta contro lo spreco alimentare e la sostenibilità ambientale, il benessere animale e la resistenza agli antibiotici, i rischi e i limiti nell’uso dei fitofarmaci, la microbiologia del suolo, la digitalizzazione delle imprese agricole e la trasformazione dei modelli di business.

Tra i luoghi cittadini coinvolti dalla manifestazione ci saranno il Broletto (sede del quartier generale dell’evento), il Teatro Scientifico Bibiena (incontri e spettacoli), Piazza Mantegna (presentazioni di libri e spettacoli per bambini), Piazza Leon Battista Alberti (mostre, laboratori e il mercato dell’artigianato agricolo), Piazza delle Erbe (il bookshop), Piazza Canossa e Piazza Concordia (i laboratori) e Santa Maria della Vittoria (la mostra sul riso).

Per informazioni: www.mantovafoodscience.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Giordana Talamona
Julius Meiln
Molino Grassi
ROS
Union Camere

Giordana Talamona
Julius Meiln
Molino Grassi

ROS
Molino Spadoni
Mulino Caputo