Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 21:31 | 104249 articoli pubblicati

Un mare di gusto a San Vincenzo Street food tra fiori e pesce azzurro

 
23 aprile 2018 | 10:01

Un mare di gusto a San Vincenzo Street food tra fiori e pesce azzurro

23 aprile 2018 | 10:01
 

Dopo il successo della scorsa edizione, torna dal 19 al 20 maggio la manifestazione dedicata alla palamita e al pesce azzurro lungo la Costa degli Etruschi, in particolare a San Vincenzo (Li).

La manifestazione ha la direzione artistica di Deborah Corsi, cuoca Jre - Jeunes Restaurateurs d'Europe del ristorante La Perla del Mare.

Una delle novità la si evince dal nome della rinnovata edizione della kermesse: Palamita in fiore. Tanti saranno infatti gli accostamenti tra il pescato e il mondo floreale, a caratterizzare gli eventi che animeranno San Vincenzo il terzo weekend di maggio.

(Un mare di gusto a San Vincenzo Street food tra fiori e pesce azzurro)

Il programma prevede un appuntamento dedicato allo street food, in orario serale, precisamente dalle 19.00 alle 23.00. Ma non mancheranno convegni, come "La palamita che verrà - il futuro della pesca nei nostri mari", o presentazioni di libri, come Dall'atelier alla cucina di Elisabetta Arrighi, o ancora di progetti, come quello del recupero del gusto delle sardine dell'antica friggeria di San Vincenzo.

Infine, il Pranzo della domenica, una jam session culinaria lungo la passeggiata del Marinaio con quattro cuochi del territorio: Fabrizio Caponi (Osteria I’ Ciocio, Suvereto), Ivano Lovisetto (Il Baccanale, Piombino), Mirko Rossi (Il Doretto, Cecina) e Deborah Corsi (La Perla del Mare, San Vincenzo). Sponsor dei fiori eduli del pranzo è l’azienda Carmazzi di Torre del Lago. Tra le partnership di quest’anno, spicca quella con l’Acquario di Livorno.

(Un mare di gusto a San Vincenzo Street food tra fiori e pesce azzurro)

«Maggio è il mese dei fiori - spiega Deborah Corsi - la natura si tinge di colori vivaci e si rinnova, il mare si ravviva e allo stesso modo Un Mare di Gusto, la tradizionale kermesse enogastronomica di San Vincenzo, legata alla palamita e a tutto il pesce azzurro, rifiorisce, presentandosi in una nuova veste simboleggiata dai fiori».

«Un mare di gusto, forte del successo della sua ripresa dopo alcuni anni di stop - le fa eco l’assessore comunale Serena Malfatti - si rinnova e si veste a nuovo con questa affascinante edizione in serale. Il cambiamento del format consentirà di coinvolgere nuovi attori ed offrire ai visitatori una gamma di profumi e sapori molto più ampia e coinvolgente, accompagnata dalla bellezza dei fiori di maggio».

Per informazioni: www.unmaredigusto.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Bonduelle
Molino Dallagiovanna
Giordana Talamona

Bonduelle
Molino Dallagiovanna

Giordana Talamona
Roner
Prugne della California