Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 16 aprile 2024  | aggiornato alle 07:47 | 104603 articoli pubblicati

Milano Food City, una settimana di eventi tra cibo, cultura, arte e lotta allo spreco

di Gabriele Ancona
vicedirettore
 
23 aprile 2018 | 18:44

Milano Food City, una settimana di eventi tra cibo, cultura, arte e lotta allo spreco

di Gabriele Ancona
vicedirettore
23 aprile 2018 | 18:44
 

Seconda edizione, dal 7 al 13 maggio, per Milano Food City. Una settimana ricca di oltre 400 appuntamenti tra eventi, talk, percorsi, arte, cultura, degustazioni e solidarietà alla scoperta delle sette virtù del cibo.

Ma anche per contribuire a diffondere una nuova cultura alimentare attenta a contrastare lo spreco.

Un progetto presentato a Palazzo Marino, alla presenza del sindaco Sala, voluto e coordinato dal Comune di Milano in collaborazione con i partner. Tema dell’edizione 2018, come accennato, la scoperta delle “Sette virtù del cibo: gusto incontro, energia, diversità, nutrizione, risorsa e gioco”, declinate e interpretate grazie a un ricco calendario nato dalla collaborazione tra Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Confcommercio, Fiera Milano, Coldiretti, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli e Fondazione Umberto Veronesi, con il supporto esterno di Assolombarda e Seeds&Chips.

Tanti soggetti diversi in un unico ventaglio di iniziative che spaziano attraverso appuntamenti di approfondimento culturale e scientifico sul tema della nutrizione, incontri sull'educazione alimentare, la convivialità, la conoscenza della filiera alimentare dal campo alla tavola, fino alla costruzione di itinerari tematici che portano alla scoperta del territorio rurale e urbano di Milano.

E infine momenti ludici e di entertainment condotti da cuochi di alto livello e iniziative originali. Una su tutte: “Più siamo, più doniamo”, il progetto di solidarietà che porterà in giro per Milano delle speciali bilance in luoghi simbolo della lotta allo spreco alimentare, da piazza Castello al Gratosoglio, passando per Via Mercanti e alcuni punti della grande distribuzione organizzata: il numero complessivo delle persone che si peseranno si tradurrà in tonnellate di alimenti da donare a chi ne ha più bisogno in città, attraverso Banco Alimentare, Caritas Ambrosiana, Pane Quotidiano, Croce Rossa. «Milano Food City - ha annotato il sindaco Giuseppe Sala - è un’iniziativa che nasce dalle due anime storiche della città, quella che produce e quella che dona».

Franco Moscetti, Giuseppe Sala e Carlo Sangalli (Milano Food City, una settimana di eventi tra cibo, cultura, arte e lotta allo spreco)
Franco Moscetti (ad Gruppo 24 Ore), Giuseppe Sala e Carlo Sangalli (presidente Confcommercio)

Insieme a Coldiretti Lombardia in piazza Castello i consumatori potranno trovare il meglio della produzione agroalimentare made in Italy nel farmers’ market di Campagna Amica, scoprire le ricette della tradizione contadina con gli agrichef degli agriturismi lombardi e imparare a conoscere i segreti della vita in campagna con i laboratori delle fattorie didattiche.

L’11, 12 e 13 maggio sarà presente con uno stand in piazza Castello anche la Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi nell’ambito dell’iniziativa Latte Days, progetto che rientra all’interno del “Programma latte nelle scuole” promosso dal ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali, da Unioncamere, e finanziato dall’Unione europea. L’iniziativa nel suo complesso prevede a Milano il coinvolgimento di oltre 50 scuole con più di 500 classi e circa 15 mila bambini.

Nella settimana di Milano Food City, Fieramilano/Tuttofood organizzerà convegni, incontri, festival e momenti dedicati a tutta la citta. The Mall in Porta Nuova sarà quartier generale della nona edizione di Taste of Milano: 12 cuochi con le loro cucine si sfideranno ai fornelli per realizzare 4 piatti, in formato degustazione, che uniranno memoria e innovazione.

Per il B2B l’8 maggio sarà la giornata clou. All’interno di Seeds&Chips - The Global Food Innovation Summit, in una sala dedicata, Tuttofood organizzerà la seconda edizione della Retail Plaza, l’arena dedicata alla Gdo innovativa che si ripropone in una formula più articolata, dando voce ai retailer, alle aziende e ai consumatori.

(Milano Food City, una settimana di eventi tra cibo, cultura, arte e lotta allo spreco)

Per questa edizione 2018 la Stazione Centrale sarà il primo punto di accesso all'evento, grazie a un'installazione dedicata dove verrà raccontata la manifestazione. In questo modo la Stazione farà da cerniera tra la città e il territorio, dando le informazioni necessarie per vivere Milano Food City in tutti suoi appuntamenti.

Contemporaneamente, gli studenti delle scuole primarie e secondarie con le loro famiglie diventeranno i protagonisti delle iniziative educative a cura di Fondazione Umberto Veronesi: attività ludiche, laboratori e incontri finalizzati a promuovere una corretta informazione scientifica e fare prevenzione primaria. In particolare, la mostra "Io Vivo Sano alimentazione e Dna", allestita a Palazzo Giureconsulti, permetterà di esplorare la relazione tra ciò che mangiamo e il nostro Dna, influenzando positivamente la nostra salute.

Ma non solo centro città. Cibo arte e cultura saranno sotto i riflettori anche in periferia con “Cultura, profumi e sapori al Gratosoglio. Frida Kahlo. Oltre il Mito. Racconto di una mostra”. Un evento che dal 10 al 13 maggio trasformerà il quartiere Gratosoglio in un museo a cielo aperto. Una spettacolare proiezione di alcune delle più significative opere di Frida Kahlo, attualmente esposte al Mudec, illuminerà dalle 21.00 alle 23.30 le torri bianche del quartiere, perché la cultura è un grande valore di Milano, un importante strumento di integrazione con significativi risvolti sociali. Una festa di luci, street food, concerti e iniziative per i bambini. Un evento promosso da Confcommercio (in sala il presidente Carlo Sangalli) e Comune di Milano e realizzato grazie alla collaborazione con Mudec/24 Ore Cultura, rappresentato da Franco Moscetti, amministratore delegato Gruppo 24 Ore.

«La città che vogliamo - ha commentato Giuseppe Sala - è aperta, internazionale, accogliente. Si allarga dal centro nei diversi quartieri».

Per informazioni:
www.tuttofood.it/milano-food-city
www.milanofoodweek.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Siggi
Festival Brodetto 2024
Siad
Italmill

Siggi
Festival Brodetto 2024
Siad

Italmill
Mulino Caputo
Electrolux