Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
mercoledì 24 aprile 2024  | aggiornato alle 12:36 | 104781 articoli pubblicati

I Love Ostrica, all’Enoteca Castelletti Masterclass sui cru di Marennes-Oléron

 
26 aprile 2018 | 18:30

I Love Ostrica, all’Enoteca Castelletti Masterclass sui cru di Marennes-Oléron

26 aprile 2018 | 18:30
 

Venerdì 27 aprile alle 20.30 a Ponte San Pietro (Bg), I Love Ostrica organizza la seconda Masterclass dedicata alla promozione della cultura dell'ostrica, delle crudités di mare e del pescato di qualità.

L’evento si svolgerà all’Enoteca Castelletti, conosciuta nel mondo del vino nazionale per la sua selezione di etichette e di distillati italiani e francesi con annate dal 1861 a oggi.

(I Love Ostrica, all’Enoteca CastellettiMasterclass sui cru di Marennes-Oléron)

Le eccellenze enoiche dell’Enoteca Castelletti saranno la cornice ideale per la nuova Masterclass di I Love Ostrica, realtà nata dall’intuizione dell’imprenditore bergamasco Luca Nicoli. In particolare, il secondo capitolo della Masterclass di I love Ostrica condurrà i partecipanti all’approfondimento di etichette importanti, con un focus dedicato alla regione della Nouvelle Aquitaine e dei cru di Marennes Oléron. Il viaggio degustativo partirà dalle coste del Portogallo per assaggiare ostriche dolci e carnose, proseguirà a Marennes Oléron per l’assaggio delle ostriche di quattro produttori del territorio e offrirà un’incursione in Normandia con la Tsarskaya, l’ostrica degli Zar. Infine, due specialità: le ostriche piatte di Bélon e l’ostrica del Mediterraneo in versione gigante.

In particolare, saranno presentate in degustazione le ostriche Princesse de Setúbal, apparentemente selvagge con guscio frastagliato e sfumature che ricordano l’ebano, capaci di esprimere al naso un leggero bouquet salmastro e all’assaggio un’immediata dolcezza, lasciando a lungo il ricordo del suo carattere.

(I Love Ostrica, all’Enoteca CastellettiMasterclass sui cru di Marennes-Oléron)

A seguire, le Gillardeau, dal sapore delicato, sapido, carnoso e al tempo stesso tenero. Ancora: le ostriche di Daniel Sorlut, texture uniche, emozioni gustative con le sue Spéciale Daniel Sorlut. Ma dalla Francia si punta alla Russia con le Tsarskaya, allevate nella Regione della Bretagna, più nello specifico a Cancale nella famosa baia di Mont Saint Michel.

E, per concludere, gli esperti di I love Ostrica accompagneranno i presenti nella degustazione di altre quattro specialità: le Spéciale de Claire, le Fin de Claire di L’Oleronnaise, le Bélon de Thaeron.

Per informazioni:
www.iloveostrica.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Fratelli Castellan
Pavoni
Torresella
Delyce
Union Camere

Fratelli Castellan
Pavoni
Torresella

Delyce
Festival Brodetto 2024
Molino Grassi