Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 19:33 | 104705 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Rational

La 7ª edizione di Naturale in Abruzzo 50 produttori per tre giorni di assaggi

 
26 aprile 2018 | 10:07

La 7ª edizione di Naturale in Abruzzo 50 produttori per tre giorni di assaggi

26 aprile 2018 | 10:07
 

Naturale si svolgerà dal 12 al 14 maggio al Convento di San Giovanni a Capestrano (Aq). Per tre giorni si susseguiranno assaggi liberi, degustazioni guidate e conferenze dedicate alla figura del vignaiolo-contadino.

Una rassegna di grandi vini, tra annate, territori e vignaioli. Un incontro tra persone, un'occasione anche di socialità, una festa che accoglie tutti.

(La 7ª edizione di Naturale in Abruzzo 50 produttori per tre giorni di assaggi)

Si tratta anche di uno stimolo alla riflessione sulla cultura alimentare e sul consumo dei nostri giorni. Ma soprattutto vuole essere una tre giorni che renda omaggio alla figura del vignaiolo-contadino, custode in un certo senso degli equilibri naturali e ponte tra la modernità e la riscoperta di tradizioni antiche, sapori e profumi ormai tendenzialmente dimenticati.

Saranno 50 i produttori provenienti dall'Italia, ma non mancheranno in degustazione numerose etichette da tutta Europa. Ciò che offre la manifestazione è l'opportunità di scoprire vini autentici e di qualità e conoscere allo stesso tempo i volti e le storie dei vignaioli che ne sono artefici, approfondendo i principi della viticoltura naturale.

(La 7ª edizione di Naturale in Abruzzo 50 produttori per tre giorni di assaggi)

Naturale è infatti il vino realizzato senza utilizzo di prodotti di sintesi, un vino che rifiuta ogni omologazione e racconta al pubblico l'unicità dei territori e delle annate. Naturali sono anche i vignaioli artigiani che, unendo esperienza, passione ed etica, regalano vini "vini". In questo senso si svolgeranno percorsi liberi di assaggio, seminari e conferenze di approfondimento, tutto accompagnato da assaggi gastronomici tipici.

Quello che Naturale vuole è far andare i consumatori oltre il bicchiere, perché l'assaggio è importante ma svanisce facilmente se non si conosce ciò che vive attorno ad un vino bevuto. Ecco perché si è deciso di coinvolgere figure come Sandro Sangiorgi (nel vino da 30 anni è tra i fondatori del Movimento Slowfood e fondatore e direttore di Porthos Edizioni), Armando Castagno (giornalista, degustatore e scrittore) e Gaetano Saccoccio (degustatore e giramondo).

(La 7ª edizione di Naturale in Abruzzo 50 produttori per tre giorni di assaggi)

Orari: il sabato e la domenica dalle 12.00 alle 20.00, il lunedì, principalmente dedicato agli operatori di settore, dalle 10.00 alle 16.00.

Naturale è un evento organizzato dall’associazione culturale aquilana DinamicheBio nelle persone di Paolo Quaglia, Luca Paolo Virgilio e Benedetta Mastri, con il Patrocinio del Comune di Capestrano.

Per informazioni: naturalesalonedelvino.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Delyce
Festival Brodetto 2024
Cosi Com'è
ROS

Delyce
Festival Brodetto 2024
Cosi Com'è

ROS
Italmill
Cattel