Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 01:47 | 104800 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Premio Francesco Arrigoni 2018 All'Agriturismo Cavril, cena a 8 mani

 
27 aprile 2018 | 12:17

Premio Francesco Arrigoni 2018 All'Agriturismo Cavril, cena a 8 mani

27 aprile 2018 | 12:17
 

Si svolgerà giovedì 3 maggio all’Abbazia di Fontanella di Sotto il Monte Giovanni XXIII (Bg) dalle 18.30 l’edizione 2018 del Premio Francesco Arrigoni, dedicato al giornalista prematuramente scomparso nel 2011.

Come da tradizione, il Premio è dedicato a tutti coloro che si sono distinti per aver progettato o realizzato nel campo della gastronomia un’azione dal forte contenuto etico. In attesa di conoscere il vincitore dell’edizione di quest’anno, è stato reso noto il programma che prevede, dopo la premiazione, una cena ospitata dall’Agriturismo Cavril (poco distante dall’Abbazia) a cui, riconfermando la formula dello scorso anno, contribuiranno anche alcuni dei ristoratori di Ingruppo, l’iniziativa che da cinque anni rende l’alta gastronomia bergamasca «prêt-à-manger».

Francesco Arrigoni (Premio Francesco Arrigoni 2018 All'Agriturismo Cavril, cena a 8 mani)
Francesco Arrigoni

Saranno, in particolare, il cuoco di origine amalfitana Roberto Proto, patron del ristorante Saraceno di Ambivere, Mario Cornali, cuoco (membro Euro-Toques) titolare del ristorante Collina di Almenno San Bartolomeo, giunto alla terza generazione, Antonio Lecchi patron di Casa Virginia a Sorisole e Stefano Binda (membro Euro-Toques), cuoco del ristorante a una Stella Michelin Dac a Trà di Castello Brianza a deliziare gli ospiti della serata con le loro preparazioni gourmet.

Dopo l’aperitivo di benvenuto a cura dell’Agriturismo Cavril, saranno serviti: Crudo di ricciola, mandorle, sfere di yuzu e the matcha preparati di Proto, Gnocchetti di asparagi dell'Albenza, borragine, bruscandoli e scarola croccante di Cornali e Guancia di vitello su crema di mais e barbabietola e fondente di Formai de Mut di Lecchi, per poi concludere con il Morbido allo yogurt di capra, rape e frutti rossi di Binda. E in abbinamento, i vini offerti dalle cantine amiche.

Al vincitore vanno 5mila euro e un oggetto artistico realizzato sulla roccia, in ricordo della passione di Francesco per la montagna e le arrampicate. Durante la serata si terrà, inoltre, una lotteria con in palio vini e prodotti gastronomici offerti dalle cantine e dagli artigiani amici di Francesco.

Il ricavato della cena sarà corrisposto a titolo di contributo al Comitato Francesco Arrigoni (il costo è di 60 euro a persona). All’Agriturismo Cavril dell’azienda agricola Sant’Egidio, all’Associazione Ingruppo e a tutti coloro che parteciperanno va il ringraziamento del Comitato Francesco Arrigoni per il generoso e gioioso supporto.

Per informazioni: www.comitatofrancescoarrigoni.org

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Torresella
Brita

Fonte Margherita
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni