Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 19:16 | 104249 articoli pubblicati

Lugana armonie senza tempo A Milano novanta vini della Doc

 
10 maggio 2018 | 14:35

Lugana armonie senza tempo A Milano novanta vini della Doc

10 maggio 2018 | 14:35
 

Per gli amanti del vino Lugana Doc c’è un’occasione ghiotta per degustare oltre novanta vini prodotti da cinquanta cantine: la data da segnarsi è quella di venerdì 8 giugno, a Milano nei Chiostri di Sant’Eustorgio.

“Lugana armonie senza tempo” è il titolo dell’evento, scelto per sottolineare la storicità e la tipicità di un vino unico (prodotto da una varietà del vitigno trebbiano) capace di interpretare, grazie alla sua forte e inconfondibile personalità, le caratteristiche di un territorio esclusivo che abbraccia le zone di Desenzano del Garda, Lonato del Garda, Peschiera del Garda, Pozzolengo e Sirmione.

(Lugana armonie senza tempo A Milano novanta vini della Doc)

Un vero e proprio viaggio sensoriale alla scoperta di tutte le sfumature del Lugana che si articolerà in due momenti: dalle 15.30 alle 17.30, nella sala dell’Arciconfraternita, il direttore del Consorzio per la Tutela del Lugana Carlo Veronese condurrà una Masterclass di approfondimento dedicata alle cinque tipologie previste dal disciplinare di produzione (“base”, Superiore, Riserva, Vendemmia Tardiva e Spumante) e rivolta a operatori, giornalisti e blogger (dieci i vini in degustazione guidata selezionati dal Consorzio).  

A partire dalle ore 18.00, apertura del wine tasting al pubblico degli eno-appassionati (con ingresso a pagamento) che potranno così degustare, avvolti dall’affascinante atmosfera senza tempo dei Chiostri, oltre novanta etichette in abbinamento ad alcuni assaggi di prodotti tipici del basso Garda bresciano. “Lugana armonie senza tempo” offrirà così la possibilità di conoscere o approfondire un territorio magnifico, che dista solo pochi chilometri da Milano, attraverso il suo vino simbolo, vera e propria gemma enologica di qualità con una lunga storia da raccontare.

(Lugana armonie senza tempo A Milano novanta vini della Doc)

Masterclass: solo per operatori professionisti (sommelier, ristoratori, enotecari, etc.), stampa, blogger e wine influencer (dalle 15.30 alle 17.30) previa iscrizione con apposito form su www.consorziolugana.it/armonie-senza-tempo

Wine tasting a partire dalle ore 18.00 con biglietto d’ingresso a pagamento (12 euro; soci Ais, Onav e Slow Food 7 euro).

I biglietti si potranno acquistare online sul sito del Consorzio Lugana (pagina dedicata all’evento) www.consorziolugana.it/armonie-senza-tempo oppure in loco il giorno dell’evento.

Per informazioni: www.consorziolugana.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Mulino Caputo
Consorzio Barbera Asti

Pavoni
Julius Meiln