Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 17:30 | 104702 articoli pubblicati

La 1000Miglia scalda i motori Al via 450 equipaggi da 36 nazioni

di Renato Andreolassi
 
14 maggio 2018 | 18:15

La 1000Miglia scalda i motori Al via 450 equipaggi da 36 nazioni

di Renato Andreolassi
14 maggio 2018 | 18:15
 

«Gustav Mahler affermava che “tradizione non è culto delle ceneri, ma custodia del fuoco”: questo il senso del progetto della Mille Miglia che vorremmo condividere e promuovere», così Alberto Piantoni, ceo di 1000Miglia.

Lo ha detto a Brescia in occasione della presentazione della “corsa più bella del mondo nel Paese più bello del mondo”. Prenderà il via mercoledì 16 maggio per concludersi sabato notte. Su e giù dalla Leonessa fino a Roma passando al ritorno, per la prima volta, a Milano. 450 equipaggi selezionati fra 725 richieste provenienti da 36 nazioni. In vetrina le più belle auto storiche raccolte in un museo viaggiante dal valore inestimabile.

(La 1000Miglia scalda i motori Al via 450 equipaggi da 36 nazioni)

Una corsa che significa anche un giro di affari da 13 milioni di euro con un utile, lo scorso anno, di 7 milioni. La concretezza e il fiuto per buoni affari non manca mai ai bresciani “largh de boca e stret de ma” come dice il proverbio. A far la parte del leone le Alfa Romeo. Novità di quest'anno la certificazione delle auto che consentirà, a partire dal 2020, di far partecipare solo auto con una vera carta d'identità storica.

«A 91 anni dalla prima edizione - hanno detto gli organizzatori - è nostro dovere rendere la corsa sempre più unica ed emozionante per scoprire le bellezze del nostro Paese, ma con uno sguardo sul mondo». Mantenere le radici senza esserne prigionieri. Insomma non un giocattolo per pochi ricchi, ma l'affermazione dell'antico sapere artigiano che travalica il tempo e rappresenta un sogno che ritorna dal maggio dal 1977, dopo l'interruzione a seguito del tragico incidente di Guidizzolo alla fine degli anni ‘50. Fu l'indimenticabile sindaco Bruno Boni a riproporla dopo la strage di piazza Loggia come segno di coesione sociale e come sfida per il pensiero, il cuore e il fisico.

Tanti nomi più o meno noti alla partenza il 16 maggio da Brescia verso Mantova, Ferrara, Ravenna con la prima tappa a Cervia Milano Marittima. Seconda immancabile sosta a Roma. Poi si risale il 18 dalla Capitale fino a Parma. Infine la volata finale da Parma verso Piacenza-Milano con sosta al museo dell'Alfa di Arese e tirata Monza-Bergamo-Brescia, sperando nella clemenza del tempo.

Per informazioni: www.1000miglia.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Di Marco
Delyce
Siad
Italmill

Di Marco
Delyce
Siad

Italmill
ROS
Consorzio Barbera Asti