Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 09:21 | 104687 articoli pubblicati

A Birra del Borgo Day il menu “Pane” firmato da Niko Romito

 
15 maggio 2018 | 10:57

A Birra del Borgo Day il menu “Pane” firmato da Niko Romito

15 maggio 2018 | 10:57
 

Birra del Borgo Day, il festival organizzato da Birra del Borgo a Borgorose (Ri) dall’1 al 3 giugno, riunirà tante eccellenze all’insegna di gastronomia, musica e birra. Realtà che da anni collaborano con il birrificio.

La selezione delle birre rincorre un’idea di birra innovativa, in parte ispirata alla ricerca di ingredienti insoliti e alla sperimentazione. Si prefigge l’obiettivo di veicolare il giusto messaggio sulla produzione (diventata più sostenibile), la ricerca sempre più attenta e la qualità, imprescindibile nella creazione di prodotti unici e di carattere. 

(A Birra del Borgo Day il menu Pane firmato da Niko Romito)

Le 130 spine da tutto il mondo che i visitatori troveranno a Borgorose appartengono a birrifici storici, che da anni partecipano alle iniziative del birrificio, accanto a nuove leve incontrate negli ultimi anni. Birre prodotte con estro e fantasia, stili classici e moderni, birre con la frutta, fermentazioni miste e un’ampia selezione di tutto ciò che il panorama brassicolo può offrire. Accanto alle birre ospiti la selezione di Birra del Borgo al completo.

Come la selezione birre anche l’area gastronomica dell’evento metterà in campo collaborazioni consolidate accanto a nuove sinergie. L’Osteria di Birra del Borgo, aperta nel quartiere Prati di Roma lo scorso anno, si farà in due per piantare le tende sul grande prato di Borgorose e offrire un’invitante proposta gastronomica sotto la supervisione di un veterano del festival, Gabriele Bonci. Anche quest’anno gli amanti del cibo di strada ritroveranno il suo prodotto simbolo, il Trapizzino. Tra le new entry, il polivalente ristorante Porto Fluviale del quartiere Ostiense e l’Associazione “Quelli della Bombetta”, goloso fagottino di capocollo di maiale ripieno di formaggio vaccino (canestrato pugliese), prezzemolo, sale e pepe, nato a Martina Franca più di 40 anni fa.

La novità più attesa sarà “Pane”, il nuovo progetto di Niko Romito, cuoco abruzzese tre stelle Michelin con il suo Reale. Sfornato a pochi passi da Casadonna, l’antico monastero dove Niko vive e lavora, è frutto di uno studio approfondito su farine, impasti e lievitazioni. Al Birra del Borgo Day Romito ha dedicato un menu “Pane” nelle varianti al ragù, con il baccalà e al pomodoro.

Sempre dal vicino territorio aquilano arriveranno i formaggi del caseificio Campo Felice e quelli di Gregorio Rotolo. Gli amanti del caffè ritroveranno la miscela storica di Caffè Castroni. La selezione gastronomica del festival sarà portavoce delle eccellenze a portata di tutti, rese possibili e raggiungibili.

Per informazioni: www.birradelborgo.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Di Marco

Brita
Prugne della California
Fonte Margherita