Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 15:00 | 104270 articoli pubblicati

Puglia e olio, legame indissolubile Ad Acaya una giornata di celebrazioni

di Mariella Morosi
 
31 maggio 2018 | 10:29

Puglia e olio, legame indissolubile Ad Acaya una giornata di celebrazioni

di Mariella Morosi
31 maggio 2018 | 10:29
 

Nel giorno della Festa della Repubblica, il 2 giugno, la Puglia celebra il suo olio nel borgo di Acaya (Le) con l’evento Abc olio: la cultura dell'extravergine, un viaggio alla scoperta della millenaria cultura olearia.

La giornata si articola tra una mostra mercato, workshop, degustazioni e momenti dedicati al divertimento in un luogo di grande fascino: il castello aragonese che domina il borgo fortificato del XVI secolo nel cuore del Salento. L'evento rientra nel progetto triennale che l'associazione Buonaterra - Movimento turismo dell'Olio Puglia ha ideato per la riscoperta della cultura dell'extravergine e del turismo legato alla millenaria coltivazione e cultura dell'ulivo.

(Puglia e olio, legame indissolubile Ad Acaya una giornata di celebrazioni)

Sarà un percorso dal passato al futuro attraverso scienza, storia, territorio e cultura. «Dal nord al sud della Puglia è possibile andare alla scoperta degli ulivi secolari, di frantoi d'epoca e musei rupestri segni della tradizione. Possiamo immaginare in Puglia vere e proprie strade dell’olio tra le masserie». Lo ha detto l’assessore all’Industria Turistica e Culturale, Loredana Capone, che ha presentato l'appuntamento insieme al presidente di Buonaterra, Donato Taurino e a Vittoria Cisonno del Movimento Turismo del Vino che proporrà ai visitatori una selezione dei migliori vini pugliesi dalle aziende socie.

Ci sono già esperienze di successo per le visite a parchi secolari di ulivi, come quello dei Paduli, e il paesaggio pugliese e salentino in particolare è la testimonianza del valore della coltura e della trasformazione del suo frutto. «Acaya - ha aggiunto l'assessore Capone - è proprio circondata da uno di questi territori e con Abc Olio si avrà l’opportunità di visitare le strutture, conoscere i luoghi, degustare dell'ottimo olio spremuto con tecniche tramandate di generazione in generazione. La Puglia ha un patrimonio unico che potremo valorizzare ancora di più. L’enogastronomia è uno dei prodotti turistici, insieme a cultura, wedding, natura, sport, congressi, sul quale puntiamo».

Nella mostra mercato saranno esposti gli evo delle aziende di Buonaterra socie: Bisceglia, Agricola Paglione, Sabino Leone, Conte Spagnoletti Zeuli, Galantino, Di Molfetta, Ciccolella, Frisino, Masseria Garrappa, Il frantolio di D'Amico, Sololio, Masseria Il Frantoio, Azienda Agricola Olére, Frantoio Santoro e Azienza Agricola Taurino.

Vittoria Cisonno, Loredana Capone e Donato Taurino (Puglia e olio, legame indissolubile Ad Acaya una giornata di celebrazioni)
Vittoria Cisonno, Loredana Capone e Donato Taurino

«Abc Olio è per noi produttori un momento chiave - ha detto Donato Taurino - l’occasione per crescere e confrontarci con gli esperti e per trasmettere al pubblico quanto la storia e la cultura dell’olio d’oliva costituiscano le radici più autentiche della nostra identità regionale. L'olio extravergine è uno dei prodotti cardine della nostra agricoltura regionale, e Buonaterra vuole valorizzarlo in tutti i suoi aspetti: non solo come prodotto d'eccellenza, ma anche come traino per il turismo enogastronomico. Il Primo Rapporto sul Turismo Enogastronomico vede il nostro paniere agroalimentare - quindi anche l'olio extravergine d'oliva - tra le principali motivazioni al viaggio verso la Puglia facendola posizionare tra le prime tre destinazioni italiane più desiderate».

Nel Castello e nel borgo si svolgeranno per tutta la giornata mostre, videoproiezioni, contest e visite negli oliveti con diretta di Radiorama, media partner dell'evento. Sarà proiettato il film-documentario "Abc Olio, la storia e la geografia del viaggio" di Carlos Solito e allestita la mostra permanente "Roca nel Mediterraneo, l'età del bronzo e del ferro". Nel "Gioco dei Sensi" si svolgerà una degustazione cieca sulle varie cultivar. Per esaltare le connessioni tra cultura dell’olio e la storia del territorio di riferimento, il Castello di Acaya sarà anche punto di partenza di una serie di proposte di tour individuali, a cura di "Eventi d'Autore" che si snoderanno lungo le vie degli ulivi, negli antichi luoghi di produzione dell’olio della zona, dai frantoi ipogei alle antiche abbazie. Un workshop sarà dedicato ai produttori e agli operatori del settore.

Quattro i temi su cui si articoleranno il dibattito e il confronto: "Paesi e paesaggi di Puglia, volani dello sviluppo", "Evoluzione" sulle prospettive future, "il rientro dei cervelli" sui giovani pugliesi formatisi in prestigiose scuole italiane, e "Olio, cibo, vino, culti e culture del #weAreinPuglia". Buonaterra è l’associazione dei "produttori-artigiani" di olio extravergine d'oliva di qualità, che da due anni racconta e promuove le eccellenze dell'arte olivicola pugliese, sotto il brand Movimento Turismo dell'Olio. Organizza workshop ed eventi di respiro nazionale per valorizzare l’extravergine di Puglia, sia attraverso la tutela e la promozione di metodologie di coltivazione biologiche, sane e naturali e rispettose del territorio, sia incentivando il controllo della qualità su tutte le fasi della produzione, sia promuovendo la cultura dell’olio come alimento chiave della dieta mediterranea.

Per informazioni: www.buonaterra.info

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Mulino Caputo
Pavoni

Mulino Caputo

Pavoni
Giordana Talamona
Fratelli Castellan