Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 23:17 | 104771 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Strada dei vini del Garda Due menu per la prima notte d’estate

 
14 giugno 2018 | 10:20

Strada dei vini del Garda Due menu per la prima notte d’estate

14 giugno 2018 | 10:20
 

Arriva l’estate e si accendono le stelle dell’enogastronomia gardesana. Il 21 giugno a Desenzano (Bs) la Strada dei Vini e Sapori del Garda organizza la cena “Stelle del Gusto”, alla sua prima edizione.

L’idea nasce dal sodalizio tra cantine, ristoranti, agriturismi, hotel, frantoi, artigiani del buono, istituzioni culturali e comuni della riviera bresciana del Benaco. Un evento alla sua prima edizione, per il quale l’organismo presieduto da Francesco Averoldi ha deciso di mettersi in vetrina schierando in campo i suoi associati, dai cuochi ai ristoratori, dai vignaioli ai produttori di olio, in una serata che punta a diventare un appuntamento fisso per dare ufficialmente il via all’estate nel segno della grande bellezza del territorio gardesano, con il suo straordinario patrimonio naturale, i suoi profumi ed i suoi sapori.

(Strada dei vini del Garda Due menu per la prima notte d’estate)

L’appuntamento, riservato ad un numero limitato di commensali, è in programma al Giardino Bagoda, alle porte di Desenzano, poco distante dal centro storico di una delle principali capitali turistiche del Benaco. Un vero e proprio giardino botanico privato, all’interno del quale si possono ammirare numerose specie di fiori, piante ed essenze rare, perdersi in un magnifico uliveto, fermarsi ad ammirare il laghetto Bagoda, da cui il parco prende il nome, visitare la limonaia per un’immersione tra i profumi e i colori degli agrumi, coltura da sempre diffusa sul Garda grazie al suo clima di stampo tipicamente mediterraneo.

Due i menu elaborati personalmente dal cuoco salodiano Carlo Bresciani, presidente vicario della Federazione italiana cuochi che propone una sorta di viaggio sensoriale attraverso le tradizioni gastronomiche del territorio rivisitate in chiave contemporanea. La serata si aprirà dalle ore 20.00 con un aperitivo a buffet nell’uliveto del parco.

A seguire gli ospiti saranno accompagnati da maître e sommelier ai propri tavoli, dove le due tipologie di menu (Ninfea e Mimosa), verranno servite in abbinamento ai vini tipici gardesani proposti dalle cantine della Strada, dal Valtènesi Chiaretto al Lugana passando per i rossi. L’abbinamento vino cibo è stato curato dai sommelier di Filari Dispari, nuovo format enogastronomico per la valorizzazione delle eccellenze bresciane ed italiane che giovedì 15 alle 19.00 ospiterà anche l’anteprima di “Stelle del Gusto” con un aperitivo aperto al pubblico nel suo punto vendita-ristorante di Brescia in viale Venezia 1.

Il voucher per partecipare alla cena è in vendita al costo di 70€ tramite la Strada dei Vini e dei Sapori del Garda chiamando il numero 334 300623, scrivendo a info@stelledelgusto.it o anche online sul sito www.stelledelgusto.it, dove sono anche consultabili i menu della serata.

Per informazioni: www.stradadeivini.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siad
Cattel
Consorzio Barbera Asti
Julius Meiln
Union Camere

Siad
Cattel
Consorzio Barbera Asti

Julius Meiln
Mulino Caputo
Brita