Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 14:59 | 104714 articoli pubblicati

Premio Vergani-Ballotta Riconoscimenti a 4 personalità venete

di Giulia Marruccelli
 
25 giugno 2018 | 15:04

Premio Vergani-Ballotta Riconoscimenti a 4 personalità venete

di Giulia Marruccelli
25 giugno 2018 | 15:04
 

Un riconoscimento non ai cuochi, come in passato, ma a 4 personaggi illustri che hanno divulgato la cultura, la cucina e l'ospitalità del Veneto: Arrigo Cipriani, Stefano Edel, Renato Malaman e Davide Rampello.

Dieci anni di “gavetta” valgono ben un cambiamento. Stiamo parlando del Premio Vergani-Ballotta, riconoscimento consegnato ai cuochi più rappresentativi delle provincie del Veneto, che si evolve diventando Premio della Cucina Veneta Antica Trattoria Ballotta.

(Premio Vergani-Ballotta Riconoscimenti a 4 personalità venete)

Un appuntamento che da oltre due lustri si tiene ad inizio estate presso la Corte dell'Antica Trattoria Ballotta a Torreglia (Pd), richiamando decine di brigate di cucina e migliaia di appassionati gourmet. In questa nuova veste a salire sul palco dei premiati non saranno più i cuochi, che comunque animeranno le postazioni delle cucine allestite in Corte, ma quattro illustri personaggi che con la loro professione hanno notevolmente contribuito alla divulgazione e alla conoscenza del territorio, della cucina e dell'ospitalità del Veneto.

A ricevere il premio di questa edizione zero del Premio della Cucina Veneta Antica Trattoria Ballotta, assegnato da una giuria composta da membri dell'Accademia italiana della cucina, saranno:

  • Arrigo Cipriani, titolare dell' Harry's Bar
  • Stefano Edel, giornalista e corrispondente di Rai G3 Veneto
  • Renato Malaman, giornalista e autore di guide gastronomiche
  • Davide Rampello, direttore artistico e curatore di realizzazioni internazionali fra le quali il padiglione Zero dell'Expo 2015, del quale ne è stato ideatore e curatore e, non ultima, della fortunata rubrica Paesi e Paesaggi del noto programma di Canale 5 Striscia la Notizia.

Il tutto avverrà il prossimo 27 giugno dove saranno soddisfatti anche i palati dei gourmet e delle buone forchette, come vuole lo storico svolgimento di questa manifestazione e dove, da ogni postazione per ogni provincia, saranno cucinate e servite le pietanze più rappresentative e tipiche del Veneto.

(Premio Vergani-Ballotta Riconoscimenti a 4 personalità venete)

Preparazioni gastronomiche a cui il pubblico potrà votare il piatto più gradito e con esso, la provincia di provenienza. Al vincitore l'onore di entrare per un mese nel menu di Casa Ballotta. Ecco nel dettaglio:

  • per Venezia - il Baccalà mantecato alla Dogale o il Fritto di pesce
  • per Rovigo - l'Impepata di cozze Scardovari o il Pasticcio di pesce
  • per Verona - il Gnocco al ragù di crudo di Val Liona o la Pearà col lesso estivo
  • per Vicenza - il Risotto al Durello e tartufo Berico-Euganeo o il Bacalà alla vicentina
  • per Belluno - la Pasta e fagioli di Lamon o l'agnello Alpago ai porcini
  • per Treviso - il Raviolo alla Casatella in fonduta di Ubriaco o il Pan&Porchetta
  • per Padova - le pizze OM con l'Antoniana e le sue Birre artigianali

Questi i piatti inseriti nel menu del 27 giugno che si completa poi con l'aperitivo di Benvenuto di Casa Ballotta e i formaggi e salumi selezione Selecta e il Gran Buffet finale con Dolci&Frutta alla moda di Ballotta e Pasticceria Dalla Bona. Non ultime le selezioni enologiche abbinate ai piatti in degustazione ad affiancare le postazioni di ogni provincia. Dal Lessini Durello di Gianni Tessari ai rossi e bianchi di Terra Felice, i vivaci del Pigozzo di Giorgio Salvan, la selezione Vignalta, i vini Zenato, le bollicine Astoria e di Belon du Belon. Caffè e ammazza caffè chiudono la carta assieme alle acque minerali.

Costo della serata 55 euro all inclusive. Partner e patrocinatori della serata: comune di Torreglia, l'Accademia italiana della cucina delegazione Euganea, Unox, grandi cucine.

Per informazioni: www.ballotta.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Consorzio Barbera Asti
Di Marco
Julius Meiln
Siad

Consorzio Barbera Asti
Di Marco
Julius Meiln

Siad
Onesti Group
Molino Dallagiovanna