Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 04:13 | 104800 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Salomon FoodWorld

Europei di calcio dei ristoratori La nazionale italiana vola in Austria

 
27 giugno 2018 | 10:20

Europei di calcio dei ristoratori La nazionale italiana vola in Austria

27 giugno 2018 | 10:20
 

Gli Europei di calcio dei ristoratori giungono alla 15ª edizione. L'iniziativa, a sfondo benefico, partirà il primo luglio a Ischgl (Austria) con la partecipazione di Svizzera e Germania oltre alla compagine di casa.

Siamo a fine giugno, i Mondiali in Russia sono già cominciati ma, come sappiamo, purtroppo l'Italia non è riuscita a qualificarsi. O meglio, la nazionale maschile maggiore, perché il calcio italiano per fortuna non è rappresentato solo da questa.

Oltre alla nazionale femminile che, per esempio, si è qualificata di recente per i suoi mondiali nel 2019, ci sono anche realtà più piccole, che fanno sorridere e che dimostrano come il calcio sia radicato in Italia, abbia la sua importanza, anche per veicolare messaggi o promuovere iniziative.

(Europei di calcio dei ristoratori La nazionale italiana vola in Austria)

Stiamo parlando delle varie nazionali calcistiche di ordini e categorie lavorative, in questo caso la Nir, Nazionale Italiana Ristoratori, che il 1 luglio andrà a Ischgl, in Austria, per giocarsi la 15ª edizione degli Europei dei ristoratori. Si tratta di un'iniziativa chiaramente benefica, per raccogliere fondi, che ormai è diventata abituale grazie alla sinergia delle varie rappresentative formatesi nei paesi di Austria, Svizzera e Germania con la nostra.

La Nir è nata nel 1995 dalla volontà di vari ristoratori che volevano impegnare la loro immagine per opere di solidarietà e tra i suoi fondatori conta personaggi del calibro del compianto Gualtiero Marchesi, Gianfranco Vissani e dell’attuale presidente Renato Besenzoni, titolare della trattoria “Da Giovanni” di Cortina d’Alseno (Pc). Altri soci celebri sono Giancarlo Perbellini, Alfonso Iaccarino e la famiglia Cerea, a cui si sono aggiunti negli ultimi anni ragazzi più giovani, a ridare nuova verve al gioco, come Max Mascia dell’importantissimo San Domenico di Imola o Mauro Elli, patron dello stellato Il Cantuccio.

Il loro compito è di riportare il titolo in Italia dopo le tre vittorie consecutive che si sono susseguite dal 2014 al 2016. Tuttavia se questo non dovesse accadere poco importa, perchè alla fine lo scopo è un altro e va ben oltre la vittoria di un trofeo, motivo per cui è molto rilevante esserci e dare due calci al pallone.

Per informazioni: www.nazionaleristoratori.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Schar
Siad

Di Marco
Cattel