Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 09:45 | 104705 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Rational

Sicilia in Bolle arriva a Realmonte Torna il festival dei vini siciliani

 
27 giugno 2018 | 11:44

Sicilia in Bolle arriva a Realmonte Torna il festival dei vini siciliani

27 giugno 2018 | 11:44
 

A Realmonte (Ag) avrà luogo la quarta edizione di Sicilia in Bolle, il festival delle bollicine siciliane che vedrà la presenza del neo rieletto presidente dell’Associazione italiana sommelier Antonello Maietta.

La manifestazione, che si terrà nei giorni 1 e 2 luglio grazie all'organizzazione delle Ais Agrigento e Sicilia, è nata per far conoscere i vini siciliani sia spumanti che frizzanti, tipologie che hanno sempre più successo specialmente presso un pubblico giovane e nella calda estate.

L’Isola ha raggiunto da tempo, anche con questi vini, degli assoluti valori di eccellenza a dimostrazione che il suo territorio, che climaticamente non ha niente da invidiare alle regioni continentali, può confrontarsi per conoscenza ed esperienza con regioni viticole che da molti anni sono rinomate nella produzione spumantistica. Per dimostrare questo la prima giornata è destinata al confronto con una regione come il Trentino, che si affida alla denominazione Trento Doc per valorizzare i suoi spumanti metodo classico.

(Sicilia in Bolle arriva a Realmonte Torna il festival dei vini siciliani)

Il programma inizierà domenica 1 luglio alle ore 12.00 presso il Faro di Capo Rossello con il convegno “Storie e parallelismo sulla spumantistica di due grandi regioni Trentino e Sicilia”, che vedrà gli interventi di Antonello Maietta, presidente Ais, Camillo Privitera, presidente Ais Sicilia, Francesco Baldacchino, delegato Ais Agrigento, Pietro Caravello, delegato Ais Messina, Sabrina Schench, Consorzio Trento Doc, Alessio Planeta, presidente Assovini Sicilia, Antonio Rallo, presidente Consorzio Sicilia Doc, e Umberto Gambino, giornalista Tg2 Rai.

I successivi eventi si terranno presso le sale di Madison Trattenimenti, situato sul promontorio che domina il mare della suggestiva Scala dei Turchi, all’interno di un paesaggio naturale e incontaminato. Alle 17.30 avrà inizio la Masterclass “Spumanti di Sicilia” guidata da Pietro Caravello, a cui seguirà alle 19.30 quella “Trento Doc” condotta da Roberto Anesi, miglior sommelier d’Italia 2017.

(Sicilia in Bolle arriva a Realmonte Torna il festival dei vini siciliani)

L’evento più atteso, che vedrà migliaia di appassionati partecipanti, è la degustazione “Sicilia in Bolle” che inizierà lunedì 2 luglio alle 18.00 e vedrà i banchi di assaggio di oltre 50 cantine siciliane, permettendo quindi di degustare la produzione quasi intera delle bollicine sicule. La degustazione sarà accompagnata da un ricco buffet curato da Madison Trattenimenti e si concluderà con l’Amaro Amara Party, che prevede musica, danze e drink sotto il cielo stellato delle terrazze sulla Scala dei Turchi. Per partecipare all’intero evento del lunedì è previsto un ticket di 30 euro.

Per informazioni: www.siciliainbolle.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Delyce
Schar
Molino Dallagiovanna
Italmill

Delyce
Schar
Molino Dallagiovanna

Italmill
Mulino Caputo
Julius Meiln