Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 28 marzo 2024  | aggiornato alle 12:00 | 104232 articoli pubblicati

Morimondo, una serata dedicata al riso Visita all'abbazia e cena veg di Leemann

 
07 giugno 2018 | 16:09

Morimondo, una serata dedicata al riso Visita all'abbazia e cena veg di Leemann

07 giugno 2018 | 16:09
 

Il prossimo 14 giugno dalle 19.00 a Morimondo (Mi) nella piazzetta Corte dei Cistercensi andrà in scena una “special edition” de “Il Riso, dono degli Dei”, un evento ideato per promuovere il riso e il territorio.

L’iniziativa nasce nell’ambito del bando Wonderfood & Wine di Regione Lombardia e Unioncamere Lombardia, nata per la promozione di Sapore in Lombardia, ed è organizzata da Cascina Caremma, il Filo di Grano - Locanda con Cucina, Ristorante Joia, il Parco Lombardo della Valle del Ticino, il Comune di Morimondo e il Consorzio Produttori a Marchio Parco Ticino scarl.

(Morimondo, una serata dedicata al riso Visita all'abbazia e cena veg di Leemann)

Morimondo è uno dei Borghi più Belli d’Italia mentre il Parco del Ticino fa parte dal 2002 delle aree Mab Unesco e come tale è Patrimonio dell’Umanità. All’ombra dell’abbazia cistercense si svilupperà una serata davvero unica che avrà per protagonisti il riso e il territorio, con la guida storica di Mario Comincini e con il percorso gastronomico dell’inconfondibile cucina di Pietro Leemann, cuoco stellato e patron del Ristorante Joia.

La Special Edition 2018 inizierà alle ore 19.00 dalla piazzetta Corte dei Cistercensi di Morimondo, con un’escursione guidata nella valle storica di Morimondo sino ad arrivare ad una risaia e alla risorgiva non lontano l’abbazia.

Dalle ore 20.00 Pietro Leemann e Mario Comincini apriranno un interessante dibattito che spazierà dalle prime coltivazioni introdotte nella zona dagli Sforza, sino ad arrivare all’esaltazione di questo cereale nell’ambito della gastronomia mondiale. Gli inviati e gli ospiti seguiranno questo percorso che li accompagnerà poi in una degustazione tematica davvero esclusiva dal titolo Il Riso in tutte le salse: un menu vegetariano a base di riso, realizzato grazie alle specialità agricole tutelate dal Marchio Parco Ticino, lavorate sapientemente dal ristorante Joia di Milano, da Cascina Caremma di Besate e da Il Filo di Grano di Morimondo.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Consorzio Barbera Asti
Julius Meiln

Molino Grassi
Molino Dallagiovanna
Pavoni