Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 09:54 | 104800 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

Treff Wine, incontro con il vino Specialità della Val d'Isarco a Bressanone

di Mariella Morosi
 
25 luglio 2018 | 14:52

Treff Wine, incontro con il vino Specialità della Val d'Isarco a Bressanone

di Mariella Morosi
25 luglio 2018 | 14:52
 

Gustare vini e specialità gastronomiche locali sotto i portici di Bressanone (Bz). È una notte magica quella che si potrà vivere a “Treff wine, incontro con il vino”, ammirando sullo sfondo i contorni della Val d'Isarco.

La manifestazione, giunta alla 15ª edizione, è organizzata dall’associazione Eisacktalwein, con il sostegno del comune di Bressanone, di Raiffeisen - Raiffeisenkasse Eisacktal e Val d'Isarco Marketing. A partire dalle 19.00 del 27 luglio, al costo di 18 €, si potrà passeggiare lungo le antiche vie porticate del centro della città e scegliere i tavoli a cui sostare per degustare vini e prelibatezze gastronomiche.

(Treff.Wine - incontro con il vino Le specialità di Valle Isarco a Bressanone)

Ogni tavolo ospiterà uno dei vignaioli, nonché i responsabili delle due grandi cantine che fanno capo a Eisacktalwein: la Valle Isarco, cantina sociale con 130 soci conferitori, e l’Abbazia di Novacella che con i suoi 875 anni di storia è la più antica della valle.

Si potranno chiedere particolari sulle vigne, sui processi di vinificazione e sulle attività dell’associazione, fondata con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo della Val d’Isarco unendo le energie di tutti, nel rispetto delle diversità. Nei calici verranno versati soprattutto vini da vitigni autoctoni: i bianchi che hanno reso famosa la Valle Isarco in tutto il mondo, come il Sylvaner, il Kerner, il Grüner Veltliner, il Pinot Bianco, il Müller Thurgau e il Riesling, ma anche rossi quali il Pinot Nero e la Schiava, che nella zona sud del territorio danno ottimi risultati.

Ogni bottiglia racconterà i diversi terroir della Valle Isarco: circa 400 ettari di vigneti che da 350 metri salgono fino alla quota eccezionale di 970 metri, con pendenze che variano dal 30 al 60%, e in alcuni casi oltre il 100%. Sono le superfici vitate più settentrionali d’Italia e vi si coltivano 13 diverse varietà di uve, l’89% bianche e l’11% rosse.

(Treff.Wine - incontro con il vino Le specialità di Valle Isarco a Bressanone)

Questi i produttori presenti: Abbazia di Novacella, Cantina Valle Isarco, Bessererhof, Weingut Ebner, Griesserhof, Gumphof, Weingut Lanz, Köfererhof, Kuenhof, Manni Nössing, Pacherhof, Strasserhof, Taschlerhof, Rielingerhof, Röckhof, Spitalerhof, Villscheider, Wassererhof.

Le cantine sono dislocate da nord a sud lungo la valle e gran parte di esse sono gestite da singoli vignaioli che si occupano dell’intera filiera. Saranno presenti i soci Eisacktalwein produttori per proporre le loro specialità, nonché i ristoranti di Bressanone con piatti tipici da abbinare ai vini.

Ci saranno anche “Degust Affineur” con i formaggi frutto di particolari affinamenti del maestro affinatore Hansi Baumgartner e “Profanter natur-backstube”, mentre Helmuth e Benjamin Profanter proporranno una grande varietà di pani e prodotti da forno biologici, preparati da pasta madre e con cereali speciali quali spelta, kamut e segale, nonché privi di lattosio.

Al Ristorante Gasthof Haller la famiglia Pichler preparerà piatti da gustare giocando con i tanti abbinamenti possibili con i vini. La scelta non mancherà grazie alla presenza di Vonklausner, storica azienda di vini e spumanti. Il ritmo della serata sarà ovviamente “made in Eisacktal” grazie al giovane gruppo “The Tall & the small”: Laura e Markus, voce e chitarra, creeranno l’atmosfera spaziando da brani evergreen ai successi più recenti.

(Treff.Wine - incontro con il vino Le specialità di Valle Isarco a Bressanone)

Area vitivinicola più a nord d’Italia, la Val d'Isarco ha versanti scoscesi che accolgono terrazzamenti vitati. Negli ultimi quarant’anni, epoca di rinascita della viticoltura dopo i difficili anni delle due guerre, queste terre così “inclinate” sono state valorizzate dall’opera instancabile degli uomini e delle donne che lavorano spesso in condizioni proibitive.

L'associazione Eisacktalwein è una rete di imprese nata nel 2015 che raccoglie oltre alle cantine della Valle Isarco anche le strutture di accoglienza, ristorazione e promozione, con l’obiettivo di incoraggiare lo sviluppo del territorio favorendo i contatti interni tra i diversi soci e lo scambio di esperienze e informazioni. Le attività di Eisacktalwein spaziano dall’organizzazione di manifestazioni di valenza scientifica, a quelle rivolte al pubblico, come Treff.Wine.

Per informazioni: www.eisacktalwein.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Fonte Margherita
Giordana Talamona

Molino Dallagiovanna
Pavoni