Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 23 aprile 2024  | aggiornato alle 17:14 | 104768 articoli pubblicati

Speck Alto Adige Igp Ad ottobre torna la festa per celebrarlo

 
26 luglio 2018 | 11:57

Speck Alto Adige Igp Ad ottobre torna la festa per celebrarlo

26 luglio 2018 | 11:57
 

Ancora pochi mesi e lo Speck Alto Adige Igp versione 2018 sarà pronto a presentarsi alla Festa dello Speck, la 16ª edizione dell’evento dedicato ad uno dei salumi più caratteristici e gustosi d’Italia.

La manifestazione si terrà il 6 e 7 ottobre a S.Maddalena in val di Funes (Bz) e qui il protagonista, lo speck, ci arriverà dopo 5 mesi di stagionatura, leggermente speziato e affumicato.

(Speck Alto Adige Igp Ad ottobre torna la festa per celebrarlo)

I visitatori saranno portati ad immergersi in un contesto naturalistico particolare, incorniciato dal gruppo alpino delle Odle, assaporando la tradizione altoatesina. Canti, danze popolari, un mercato di specialità regionali e il tipico pane del territorio sfornato a oltranza durante l’intera kermesse: il folclore regnerà sovrano, raggiungendo il culmine in momenti clou come l’inaugurale taglio della baffa e l’incoronamento della Regina dello Speck.

Al ricco programma si aggiungono i workshop di cucina per esaltare la versatilità di questo prodotto in cucina, un percorso informativo sullo Speck Alto Adige e la possibilità di visionare il video Virtual Reality. Quest’anno le novità supereranno ogni aspettativa, giocando d’anticipo rispetto alla data ufficiale di inizio dell’evento. A partire dall’1 fino al 7 ottobre, infatti, il clima di festa caratterizzerà una serie di attività in perfetto stile altoatesino.

Per informazioni: www.speck.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Molino Spadoni

Italmill
Pavoni
Cattel