Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 13:56 | 104267 articoli pubblicati

I cuochi Daniele e Bruno Caldarulo cucineranno per Papa Francesco a Bari

di Sandro Romano
 
05 luglio 2018 | 12:30

I cuochi Daniele e Bruno Caldarulo cucineranno per Papa Francesco a Bari

di Sandro Romano
05 luglio 2018 | 12:30
 

Sabato 7 luglio 2018 Papa Francesco sarà in Puglia, a Bari, per incontrare i capi delle comunità cristiane del Medio Oriente, con i quali pranzerà nella sala allestita per l’occasione nell’Arcivescovado.

In tutto 35 ospiti e solo un’ora e mezza per consumare il pranzo, che sarà curato dal cuoco Daniele Caldarulo, patron del ristorante Black & White di Bari, coadiuvato dal suo staff abituale e dalla grande esperienza di suo padre Bruno Caldarulo, patron del ristorante Le Terrazze del Santa Lucia.

(I cuochi Daniele e Bruno Caldarulo cucineranno per Papa Francesco a Bari)
Daniele e Bruno Caldarulo

Lo staff del Pontefice, quindi, ha voluto affidare l’importante evento a due tra i più importanti cuochi della ristorazione barese, che prepareranno un menù tipico di quattro portate, elegantemente rivisitato, basato su alcuni capisaldi della gastronomia barese.

Nell’antipasto, infatti, ci saranno le tipiche fave e cicorie, filetto di sgombro, gamberi pastellati, burrata con patè di pomodori secchi e basilico; il primo sarà un risotto ai frutti di mare, seguito da un filetto di spigola in crosta di taralli e olive, mentre il dessert sarò una delizia al limone accompagnata da frutta di stagione. Inoltre saranno serviti uno Chardonnay e un Negroamaro, mentre per l’allestimento dei tavoli si è puntato sulla semplicità del bianco.

«Con la mia età ed esperienza non pensavo che un evento potesse ancora darmi emozioni forti come questa. Ma cucinare per il Pontefice non è certo cosa da tutti giorni, perciò sono felice come un bambino e non vedo l’ora di mettermi ai fornelli per Papa Bergoglio.  E’ un grande onore, per me, poter cucinare per uno dei grandissimi protagonisti della storia contemporanea», ha dichiarato Bruno Caldarulo, veterano della cucina pugliese.

«Sono profondamente emozionato per questa mia nuova esperienza – ha detto Daniele Caldarulo – perché sono certo che quella giornata la porterò sempre nel cuore. Io e mio padre ci siamo offerti di cucinare, in questo importante evento, solo per devozione. E, se avrò la possibilità di scambiare una parola con Papa Francesco, gli chiederò di continuare a battersi per portare la pace e la gioia nel Mondo, perché nessun altro può farlo con la sua autorevolezza. Pace e gioia, ecco questo vorrei. Tanto che Gioia è anche il nome che io e mia moglie Isa abbiamo scelto per la mia bellissima figliola».

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


ros
Siad
Roner
Delyce

ros
Siad
Roner

Delyce
Giordana Talamona
Prugne della California