Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 17:15 | 104801 articoli pubblicati

Rational
Salomon FoodWorld
Salomon FoodWorld

“I giorni del Gambero” Due giornate con un concorso per cuochi

 
06 luglio 2018 | 09:29

“I giorni del Gambero” Due giornate con un concorso per cuochi

06 luglio 2018 | 09:29
 

Sarà il gambero rosso di Mazara del Vallo il protagonista della manifestazione I Giorni del Gambero (21-22 luglio), giunta alla quarta edizione, che ritorna a far parlare della nota città marinara nel trapanese.

Due giornate, dedicate alla scoperta di questo prezioso crostaceo che verrà interpretato da sei giovani cuochi che si sfideranno in una gara divisa in due serate al termine delle quali verrà proclamato un vincitore. I piatti presentati dai giovani talenti in gara concorreranno al premio finale di 500 euro oltre ad un fine settimana presso il Mahara Hotel e saranno giudicati da una giuria tecnica composta da giornalisti ed esperti del settore e presieduta dalla cuoca stellata Patrizia di Benedetto patron del ristorante Bye Bye Blues di Palermo. Anche il pubblico, avrà la possibilità di votare esprimendo il proprio parere sui piatti degustati. Il cuoco più votato riceverà in premio una speciale targa dalla giuria popolare.

(I giorni del Gambero Due giornate con un concorso per cuochi)

Ingrediente ricercato, prelibato e consumato in tanti modi, anche e soprattutto crudo, il Gambero Rosso di Mazara può definirsi l'antesignano del sushi giapponese, divenuto in gran moda nell'ultimo decennio, dal momento che tra i pescatori mazaresi mangiare i gamberi crudi è da sempre una consuetudine.

La pesca di questo crostaceo, per Mazara del Vallo, è basilare e viene praticata quasi tutto l'anno con picchi nella tarda primavera e in estate. Ecco perché, da quattro anni, all’interno degli ampi spazi del Mahara Hotel di Mazara del Vallo, si svolge un evento volto a magnificare questo ingrediente, prezioso dono del mare.

«Sono convinto che si debba onorare un prodotto che così ben rappresenta la Sicilia e creare un momento di riflessione su questa preziosa risorsa mi sembra il modo migliore per farlo», spiega Antonino Sammartano proprietario del Mahara Hotel e ideatore dell'evento.

(I giorni del Gambero Due giornate con un concorso per cuochi)

"I Giorni del Gambero" sarà anche un'occasione per il pubblico, ristoratori e operatori del settore di conoscere i prodotti di alcune eccellenze del territorio che ben accompagnano l'ingrediente principe della manifestazione. Dall'olio dell'azienda Accomando, ai vini delle Cantine Alcesti, Paolini, Cusumano, al pescato delle ditte Princi e In Mare Blumar Sud. La manifestazione, che gode del patrocinio della Città di Mazara del Vallo e della Regione Siciliana, avrà tra gli sponsor anche l'acqua Mangiatorella. Ampio spazio sarà dedicato anche alla musica e allo spettacolo che accompagneranno le due serate presentate da Roberto Oddo.

In entrambe le serate per accedere all'evento si pagherà un ticket del costo di 15 euro che darà diritto all'assaggio dei tre piatti in gara a base di Gambero Rosso e dei prodotti delle aziende espositrici e ad assistere allo spettacolo musicale.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Nomacorc Vinventions
Torresella
Siad
Vini Alto Adige
Union Camere

Nomacorc Vinventions
Torresella
Siad

Vini Alto Adige
Delyce
Di Marco