Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 12:43 | 104712 articoli pubblicati

Festival del Prosciutto di Parma Al via a settembre la 21ª edizione

 
02 agosto 2018 | 12:39

Festival del Prosciutto di Parma Al via a settembre la 21ª edizione

02 agosto 2018 | 12:39
 

La 21ª edizione del Festival del prosciutto di Parma sarà inaugurata venerdì 31 agosto a Langhirano (Pr) insieme al cuoco Andrea Berton, un’occasione per parlare di Prosciutto, territorio e prodotti di eccellenza.

Anche quest'anno a condurre il Festival del Prosciutto di Parma ci sarà il volto televisivo di Francesca Romana Barberini.

(Festival del Prosciutto di Parma Al via a settembre la 21ª edizione)

Il Festival del Prosciutto di Parma torna dall’1 al 9 settembre e coinvolgerà Parma e Langhirano, ma si protrarrà anche nel corso del fine settimana successivo, 15 e 16 settembre, con Finestre Aperte, l’iniziativa che permette di assistere al ciclo di lavorazione e degustare il Prosciutto di Parma direttamente all'interno dei prosciuttifici.

Protagonista indiscusso della kermesse resta quindi il Prosciutto di Parma che avrà molti momenti dedicati. A Langhirano sarà infatti allestita la Cittadella del Prosciutto di Parma, un’area dove i produttori, all'interno del proprio stand, racconteranno la loro storia e proporranno il prosciutto in degustazione.

L’apertura ufficiale è prevista per sabato 1 settembre alle ore 10:30 con una tavola rotonda sulle Indicazioni geografiche, ma la Cittadella vedrà anche la presenza del cuoco Davide Oldani che visiterà Langhirano.

Molte le degustazioni guidate in abbinamento ad altri prodotti e un interessante incontro tra il Prosciutto di Parma e altri Prosciutti crudi di qualità dall’Italia e dal mondo.

(Festival del Prosciutto di Parma Al via a settembre la 21ª edizione)

Al Festival non poteva mancare la musica con il concerto di Ermal Meta sabato 1 settembre nel Piazzale Celso Melli.

A Parma torna invece il Bistrò del Prosciutto di Parma che aprirà le porte lo stesso giorno alle ore 12:00 sotto i Portici del Grano. Qui sarà possibile degustare il Prosciutto di Parma godendo delle bellezze del centro e ogni giorno ci sarà in abbinamento un ospite speciale, dalla Malvasia dei Colli, al Pomodoro Riccio di Parma, alla Mozzarella di Bufala Campana.

Non solo cuochi e cooking show quest’anno, ma anche Barman professionisti che mostreranno l’arte della miscelazione al pubblico del Bistrò interpretando il tema dell’aperitivo. Per i più sportivi ci saranno percorsi in bicicletta attraverso le zone più belle del territorio di produzione del Prosciutto di Parma, e poi si ballerà il tango e si racconteranno storie di viaggi in luoghi affascinanti.

Il programma completo del Festival del Prosciutto di Parma sarà presto consultabile sul sito www.festivaldelprosciuttodiparma.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Giordana Talamona
Julius Meiln
Di Marco
Senna

Giordana Talamona
Julius Meiln
Di Marco

Senna
ROS
Union Camere