Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 16:56 | 104702 articoli pubblicati

Le meraviglie del ricamo a Venarotta Un weekend di manualità creativa

 
21 agosto 2018 | 10:12

Le meraviglie del ricamo a Venarotta Un weekend di manualità creativa

21 agosto 2018 | 10:12
 

L'ultimo evento del Grand Tour delle Marche si svolgerà il 25 e 26 agosto a Venarotta (Ap), circondati dall'atmosfera suggestiva del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Qui andrà in scena Le meraviglie del ricamo.

A rendere ulteriormente originale e caratteristico il clima di Venarotta saranno proprio le ricamatrici del posto che porteranno avanti una tradizione secolare e conquisteranno l'attenzione del pubblico a suon di "cuciture" che danno forma a colori e trame fantasiose.

(Le meraviglie del ricamo a Venarotta Un weekend di manualità creativa) Un week end che si inserisce perfettamente nello spirito spirito del Grand Tour delle Marche, il quale è nato con l'intento di portare la gente a scoprire luoghi poco conosciuti attraverso le esperienze che quegli stessi posti sanno offrire ma, soprattutto, attraverso la conoscenza della gente del posto, dei suoi usi e dei suoi costumi.

Venarotta non è solo ricamo ma anche tante altre espressioni del “saper fare”. Infatti si susseguiranno esposizioni di artigianato, spettacoli musicali e la possibilità di assaggiare pietanze tipiche dei Sibillini e dell’entroterra ascolano, con un anteprima di pittura murale già a partire da giovedì 23. Sarà presente anche la “città della fisarmonica”, Castelfidardo, con il suo melodioso e seducente strumento, altro vanto del Made in Marche nel mondo.

(Le meraviglie del ricamo a Venarotta Un weekend di manualità creativa)

Domenica 26 agosto la festa vivrà il suo momento più intenso a cominciare dalla “camminanza celestiniana da Ascoli a Venarotta”, un percorso benessere che prevede anche la Ecomuseo Experience.  Nel pomeriggio si apre l’Expo del Saper Fare, dedicata a ricami, artigianato e prodotti della manualità creativa, con la possibilità di cimentarsi in esperienze “live” guidati da abili ricamatrici. Alle 17,00 sarà inaugurato un vero e proprio “Museo del ricamo e dell’artigianato”.

Per informazioni: www.meravigliedelricamo.it
www.comune.venarotta.ap.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere
Di Marco
Festival Brodetto 2024
Onesti Group

Union Camere
Di Marco
Festival Brodetto 2024

Onesti Group
Cattel
Siad