Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 12:30 | 104801 articoli pubblicati

“Una città da gust@re” a Fano Cultura enogastronomica e ospitalità

 
22 agosto 2018 | 09:35

“Una città da gust@re” a Fano Cultura enogastronomica e ospitalità

22 agosto 2018 | 09:35
 

Una città da gust@re, che si svolgerà a Fano (Pu) dal 27 al 29 settembre 2018, vuole far riflettere sulla cultura territoriale dell’enogastronomia e dell’ospitalità con alcuni professionisti della ristorazione.

A dare ulteriore supporto ci sarà la tecnologia evoluta con una serie di appuntamenti, conferenze, simposi, presentazioni di libri e degustazioni.

(Una città da gust@re a Fano Cultura enogastronomica e ospitalità)
Darsena Borghese a Fano (foto: itinerismei.blogsport.com)

In questo evento, alla sua terza edizione, il cibo, la ristorazione e l’ospitalità evoluta, grazie al supporto della tecnologia, verranno discussi e analizzati, in maniera approfondita, nei luoghi della città che diventano, per tre giorni, protagonisti e ambasciatori del gusto. Per l’occasione la città di Fano ospiterà chef di fama, ristoratori, professori universitari, ricercatori, scrittori, giornalisti, tecnologi e studenti.

Una città da gust@re, di cui Italia a Tavola è media partner, non è una delle tante fiere o rassegne enogastronomiche ma è un evento diffuso sulla cultura del cibo e sul piacere per la convivialità e l’ospitalità. La manifestazione si svilupperà in 6 diverse location del centro storico: Darsena Borghese, Sala della Concordia del Comune di Fano, Sala di Rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, Sala Verdi del Teatro della Fortuna, Sala Ipogea della Biblioteca Memo, Fablab S. Arcangelo - Casa della Tecnologia e della Musica.

Durante la manifestazione Alfredo Antonaros, giornalista e scrittore enogastronomico, intervisterà professionisti e profondi conoscitori di etichette, presenti nelle loro cantine, che propongono i giusti abbinamenti non solo con il cibo ma anche con i commensali cercando di interpretare le loro conoscenze, i loro gusti e i loro desideri. Esperti che esprimono i loro valori con dedizione e passione autentica con tutti i protagonisti del settore (stakeholder), in perfetta simbiosi con le bellezze incantevoli del nostro territorio. L’ Associazione Italiana Sommellier racconterà dell’esperienza della staffetta del bianchello.

Uno spazio della manifestazione viene riservato anche al settore tecnologico. Oggi viviamo in una società digitale pervasa da tecnologie digitali. L’Ict (Information Communication Technology) si trova ovunque. Anche il ristorante e il servizio di sala si evolvono con il supporto della tecnologia. I ristoranti sonorizzati diventeranno sempre più tecnologici con impianti domotici e touch screen. Figure robotizzate possono essere presenti nella reception di un albergo per l’ accoglienza dei clienti. I camerieri del futuro possono essere aiutati da robot e droni che svolgeranno la funzione di assistenti e commis di sala.  

Nell’edizione di quest’anno saranno presenti molti relatori e imprenditori del territorio. Funzionari e dirigenti della Coldiretti tratteranno argomenti specifici sull’agroalimentare italiano e la sua salvaguardia a livello internazionale. Uno chef di fama nazionale incontrerà gli scolari delle scuole elementari per una lezione sul gusto.

L’Ordine dei farmacisti di Pesaro e Urbino inoltre relazionerà sulle malattie cardiovascolari legate al cibo. In una tavola rotonda, giornalisti, blogger e scrittori svilupperanno l’argomento del cibo con parole ed immagini. Infine un relatore di Coop Alleanza 3.0 si focalizzerà sulla legalità e l’equo compenso che viene garantito ai lavoratori dei fornitori e delle cooperative agricole.

Tra il pubblico saranno presenti numerosi studenti degli istituti alberghieri di Pesaro e Piobbico, dell’Itis di Urbino e dell’istituto Olivetti di Fano.

Alfredo Antonaros (Una città da gust@re a Fano Cultura enogastronomica e ospitalità)
Alfredo Antonaros (foto: exlibris20.it)

Di seguito il programma di Una città da gust@re.

Giovedì 27 Settembre 2018    
Sala Darsena Borghese

Alle ore 10.00. accoglienza con il cuoco Enrico Mazzeroni, La filosofia del gusto. A seguire Cristiana Beltrami con i Racconti sulla città dell’olio, Cartoceto e il suo extravergine, e un incontro con gli alunni delle scuole elementari e medie inferiori con
merenda bio offerta dall’Emporio Altra Economia di Fano.

Dalle 16.30 alle 18.30 si terrà Itineris, i viandanti del gusto, con una visita alle aziende agroalimentari del territorio. La partecipazione è gratuita ma con posti limitati. La partenza è prevista da viale Cesare Battisti n.10.

Fondazione Agraria Cante di Montevecchio


Alle ore 20.00 cena fusion "Tra cielo e terra" con suggestione di immagini e pensieri. La cena, organizzata e gestita dalla  Coop Terra e Irs L’Aurora, si terrà in via Fenile n.1 presso l’Irs L’Aurora (18 €).

Venerdì 28 Settembre 2018
Sala Ipogea - Mediateca Montanari:

  • ore 9.15 Saluti di benvenuto dalle Istituzioni;
  • ore 9.30 Convegno Coldiretti Pu: La tutela del made in Italy nell’agroalimentare. Dirige Stefano Masini, capo area Ambiente e Territorio della Confederazione Nazionale Coldiretti;
  • ore 10.30 Giovanni Girolomoni, presidente Coop. Girolomoni, con "Perché biologico";
  • ore 11.15 "Il cibo a parole ed immagini". Alfredo Antonaros, scrittore ed enogastronomo, conversa con Elsa Mazzolini, direttrice del periodico La Madia, e Elisa Prioli, blogger di “ Food Immersions”;
  • ore 13.00 Buffet con prodotti agroalimentari del territorio offerto da Coldiretti Pu.                                                                                                                  
A partire dalle ore 15.30 si terrà "Legalità, equo compenso e bontà dei prodotti a marchio Coop" a cura di Coop Alleanza 3.0.

Dalle 16.30 alle 18.00 avrà luogo "Alimentazione e Salute" a cura dell’Ordine dei farmacisti Pu. Interverranno Romeo Salvi con "Alimentazione come fattore di prevenzione per il rischio cardio-vascolare", Flavio Di Luca con "Farmaci e alimenti", Giuseppe Curina con "Gli Alimenti e i nutrienti in una dieta salutistica" e infine Elena Piatti con "Sovrappeso e obesità: conseguenze per la salute".

Emporio Altra Economia
Alle ore 18.30 si terrà "Anche gli angeli mangiano i fagioli", una lezione sui legumi con consigli nutrizionali a cura di Danilo Caporaletti. Il costo è di 25 € compresa la cena con posti limitati su prenotazione. Evento organizzato e gestito da Emporio Ae Fano.

(Una città da gust@re a Fano Cultura enogastronomica e ospitalità)
Teatro della Fortuna Fano (foto: touringclub.it)

Sabato 29 Settembre 2018

Sala della Concordia del Comune di Fano:

  • ore 9.30 Tommaso Lucchetti e Alfredo Antonaros con "La mensa e la sala, convivialità ed accoglienza", un percorso storico in evoluzione;
  • ore 11.00 Omukwano, una innovativa collaborazione con i coltivatori di caffè ugandesi a cura di Caffè River;
  • ore 12.00 Raffaele Papi, Delegato Ais Montefeltro, con "Promuovere il territorio", l’esperienza della staffetta del bianchello.
Bastione Sangallo, via mura Sangallo:
  • ore 16.30 Gas, non solo Cibo a cura del Gruppi di Acquisto Solidale Fano;                          
  • alle ore 16.30 si terrà il laboratorio per bambini "Fantacibo e cyber pentole: voliamo insieme verso il mondo della sana alimentazione" a cura di Emporio Ae;
  • alle 17.15 Domenico Consoli, dell'Università di Bologna, e Associazione Ies presenteranno "Le Tecnologie Digitali a supporto dell’ Enogastronomia";
  • alle 17.45 Nicola Zarri coordinerà "Il Marketing strategico per i prodotti agroalimentari";
  • dalle ore 18.30 si terrà "Maestri di coding, laboratori didattici da gust@re sul pensiero computazionale" a cura degli studenti dell’Itis E. Mattei di Urbino;
  • alle19.30 è previsto un buffet con prodotti agroalimentari del territorio offerto da Coldiretti Pu.
Sala Verdi del Teatro della Fortuna
Per concludere la terza giornata dell'evento alle 21.00 si potrà assistere allo spettacolo teatrale "La mafia non esiste", a cura del gruppo Fuoritempo, con ingresso gratuito.

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Grassi
Giordana Talamona
Molino Spadoni
Italmill
Union Camere

Molino Grassi
Giordana Talamona
Molino Spadoni

Italmill
Onesti Group
Mulino Caputo