Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 02:52 | 104686 articoli pubblicati

Settembre Rotaliano Un weekend dedicato al Teroldego Doc

 
22 agosto 2018 | 10:50

Settembre Rotaliano Un weekend dedicato al Teroldego Doc

22 agosto 2018 | 10:50
 

A Mezzocorona (Tn), da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre, si terrà la manifestazione dedicata alla valorizzazione del Teroldego Rotaliano. L'evento prevede degustazioni guidate, gastronomia e intrattenimento.

Nei giorni in cui i trattori carichi di grappoli solcano freneticamente le strade della Piana Rotaliana per raggiungere le cantine di vinificazione dove le uve verranno lavorate per dare vita alla nuova annata, la cittadina di Mezzocorona celebra il prodotto enologico simbolo del territorio, il Teroldego Rotaliano, con una manifestazione che negli anni è cresciuta sempre di più fino a diventare uno degli eventi più attesi di fine estate.

(Settembre Rotaliano Un weekend dedicato al Teroldego Doc)

Si tratta di Settembre Rotaliano - Alla scoperta del Teroldego, kermesse organizzata dalla Pro Loco di Mezzocorona con il supporto della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino che rientra nell'ambito delle manifestazioni enologiche provinciali riunite sotto il cappello di #trentinowinefest.

L'appuntamento si snoderà tra la corte e le sale dell'elegante Palazzo Conti Martini, dove il pubblico potrà partecipare a degustazioni guidate del vino e della grappa di Teroldego delle cantine e distillerie aderenti, e le vie del centro città, dove verranno allestiti numerosi punti gastronomici con le più svariate proposte culinarie, saranno tutte in rigoroso abbinamento al Teroldego Rotaliano Doc.

Una tre giorni per conoscere il territorio e le sue eccellenze, quindi, ma anche per accedere a moltissime iniziative. Il programma prevede infatti, come ogni anno, numerosi concerti, spettacoli itineranti, animazioni dedicate ai più piccoli, opportunità di assistere a performance di danza, di fare sport e di visitare mostre d'arte.

(Settembre Rotaliano Un weekend dedicato al Teroldego Doc)

La manifestazione sarà inoltre preceduta e accompagnata anche dalla rassegna A tutto Teroldego, in programma dal 24 agosto al 2 settembre: un ricco calendario di degustazioni, menù a tema, visite in cantine e nei vigneti  in programma su tutto il territorio della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, dalla Valle dei Laghi a Riva del Garda, dalla Val di Cembra all'Altopiano di Piné, dalla Valsugana alla Vallagarina, passando per Trento e Rovereto, senza dimenticare il territorio di elezione di questo vitigno, la Piana Rotaliana.

Per informazioni: www.settembrerotaliano.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       


Fonte Margherita
Electrolux
Union Camere
Di Marco

Fonte Margherita
Electrolux
Union Camere

Di Marco
Siggi
Onesti Group