Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 29 marzo 2024  | aggiornato alle 05:52 | 104249 articoli pubblicati

Concerto al Castello di Fighine Musica classica e degustazioni gourmet

di Claudio Zeni
 
23 agosto 2018 | 17:02

Concerto al Castello di Fighine Musica classica e degustazioni gourmet

di Claudio Zeni
23 agosto 2018 | 17:02
 

Sabato 25 agosto, il Castello di Fighine a San Casciano dei Bagni (Si) ospita il concerto di fine agosto: una serata esclusiva all’insegna della musica classica, arricchita dalle creazioni stellate di Antonio Strammiello.

Un evento nel segno di Donizetti, Rossini e Verdi, ma anche di compositori provenienti dal resto d'Europa. La serata inizierà alle ore 18.45 con un aperitivo a base di Champagne, mentre alle 19.30 inizierà il concerto, ospitato nel Teatro del Borgo ed eseguito da Alessandro Corbelli (baritono) e Ulla Casalini (pianista). Al termine ci sarà la possibilità di gustare una cena a base di tre portate nel Ristorante Castello di Fighine, una stella Michelin.

(Castello di Fighine, concerto di agosto Musica classica e degustazioni gourmet)
 
Il Castello di Fighine risale all’XI secolo e possiede anche un ristorante stellato, cinque ville e due appartamenti, oltre la Chiesa di Pieve di San Michele Arcangelo, un teatro e splendidi giardini.

Il castello e il circostante borgo, situati a 650 metri sul livello del mare, appartenuti a Cosimo XI De Medici fino al 1610, sono stati ristrutturati e rivitalizzati dagli attuali proprietari con l’intento di ricreare l’atmosfera di un villaggio medievale, con tutti i comfort e i servizi di lusso dei giorni nostri.

Villa Melissa, Casa Janine (entrambe con piscina privata), Casa Teatro e Casa Vittoria sono state ristrutturate dagli interior designer David Mlinaric (i cui progetti comprendono, tra gli altri, London’s National Gallery, Victoria & Albert Museum, Royal Opera House) e Hugh Henry (che può vantare, tra i suoi clienti, la Rothschild family e Mick Jagger). Casa Rossa e gli appartamenti in Casa Parretti sono invece stati seguiti dall’italiano Federico Forquet, prima stilista e poi designer molto apprezzato oltreoceano.

Antonio Strammiello (Castello di Fighine, concerto di agosto Musica classica e degustazioni gourmet)
Antonio Strammiello (foto: tgcom24)

Con una splendida terrazza panoramica sulle colline toscane, il Ristorante Castello di Fighine propone un menù alla carta e uno degustazione in un’atmosfera da sogno, immerso tra le rose e i glicini. Grazie alla creatività e alla cura dello chef Antonio Strammiello, che nel 2013 ha qui ottenuto il merito della stella Michelin, la cucina offre una rivisitazione della tradizione toscana che ha, come punto di forza, la ricerca dei prodotti locali.

Per quanto riguarda i prezzi dell'evento, se gli ospiti desiderano presenziare solo all'aperitivo e al concerto è previsto un costo di 35 €, mentre con cena inclusa 89 €.

Per informazioni: www.fighine.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali
       



Julius Meiln
Union Camere

Fonte Margherita
Molino Dallagiovanna
Prugne della California