Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 10:06 | 104688 articoli pubblicati

Doc Montepulciano d'Abruzzo A Sulmona la festa per i 50 anni

 
30 agosto 2018 | 18:19

Doc Montepulciano d'Abruzzo A Sulmona la festa per i 50 anni

30 agosto 2018 | 18:19
 

La Doc Montepulciano d'Abruzzo celebrerà 50 anni insieme al Movimento Turismo Vino Abruzzo, in collaborazione con l'Accademia Italiana della Cucina, con un incontro a Sulmona (Aq) per riflettere su questo celebre vino.

L’evento si terrà sabato 1 settembre, e la scelta della città ovidiana non è casuale, il mondo del vino abruzzese deve tanto infatti ai produttori della Valle Peligna che può essere considerata una vera e propria culla del Montepulciano d'Abruzzo grazie al coraggio e all'intuizione di molti viticoltori locali, tra i primi a impiantare questo vitigno nella regione.

Nicola D'Auria e Rocco Pasetti (Doc Montepulciano d'Abruzzo A Sulmona la festa per i 50 anni)
Nicola D'Auria e Rocco Pasetti

Dalle ore 10.30 presso l'auditorium del palazzo storico della Santissima Annunziata in Corso Ovidio, il comico e presentatore Federico Perrotta dialogherà con alcuni dei più rappresentativi interpreti del mondo enologico regionale e nazionale: Nicola D'Auria, nuovo Presidente del Movimento Turismo Vino Italia, Gianni D'Amario, coordinatore territoriale Accademia Italia della Cucina, Rocco Pasetti, per anni rappresentante degli enologi abruzzesi e oggi Presidente del Daq Vino, il Prof. Leonardo Seghetti, lo chef stellato Marcello Spadone e Mimmo D'Alessio, in rappresentanza del consiglio nazionale dell'Accademia Italiana della Cucina.

«Dopo i tanti eventi di natura più enoturistica - commenta Nicola D'Auria - come Cantine Aperte, Calici di Stelle e il Treno del Vino, la nostra associazione vuole dedicare questa importante giornata al vitigno principe della nostra regione invitando a Sulmona non solo tanti illustri personaggi che ben ne potranno raccontare la storia, ma vedendo protagonisti anche i nostri associati - i vignaioli abruzzesi - che al termine della manifestazione porteranno in degustazione alcune storiche annate che saranno vera e propria gioia per gli appassionati di Montepulciano d'Abruzzo. Vogliamo che sia una vera e propria giornata di festa».

Torna invece a parlare di Valle Peligna, il Presidente Daq Vino, Rocco Pasetti: «La storia del Montepulciano d'Abruzzo passa inequivocabilmente per i territori peligni, le testimonianze sono molteplici grazie a dei veri e propri ritrovamenti che potremmo definire archeologici, ma anche in ragione degli insediamenti produttivi che esistono ancora oggi e rappresentano la memoria storica vitivinicola di questo territorio e della nostra regione. In questo contesto è indiscutibile l'identità organolettica vini peligni che per favorevoli condizioni pedo-climatiche producono sensazioni aromatiche e strutturali ben identificate. Plaudo all'iniziativa del Movimento e dell'Accademia Italia della Cucina, che hanno voluto festeggiare in questa sede autentica il 50ennale del Montepulciano d'Abruzzo».

L'incontro si concluderà con una degustazione di vini d'annata che vedrà protagonisti ben 24 produttori di Mtv Abruzzo: Agriverde, Bosco Nestore, Buccicatino, Cantina di Ortona, Cantina Frentana, Cantine Mucci, Cerulli Spinozzi, Chiusa Grande, Codice Citra, Colle Moro, Contesa Vini, Dora Sarchese, Emidio Pepe, Faraone Vini, Fattoria Licia, Guardiani Farchione, La Vinarte, Marchesi De Cordano, Marramiero, San Lorenzo, Cantine Spinelli, Tenuta Secolo IX, Torre Zambra e Vini Valori.

Di notevole importanza anche il contributo dell'Accademia Italiana della Cucina, presente con gran parte degli accademici provenienti dalle varie delegazioni territoriali e ambasciatori dell'indissolubile connubio tra il Montepulciano d'Abruzzo e i piatti sia della tradizione culinaria regionale che nazionale.

Per informazioni: www.movimentoturismovinoabruzzo.it
www.accademiaitalianadellacucina.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Senna
Festival Brodetto 2024
Nomacorc Vinventions
Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni

Senna
Festival Brodetto 2024
Nomacorc Vinventions

Agugiaro e Figna Le 5 Stagioni
Consorzio Barbera Asti
Di Marco