Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 20 aprile 2024  | aggiornato alle 08:26 | 104705 articoli pubblicati

Galà dello Spinato a Gandino Un evento per valorizzare la Lombardia

 
11 settembre 2018 | 18:48

Galà dello Spinato a Gandino Un evento per valorizzare la Lombardia

11 settembre 2018 | 18:48
 

Si terrà dal 27 al 30 settembre a Gandino (Bg) il Galà dello Spinato, evento nato nel 2017 con l'intento di celebrare lo Spinato, un mais coltivato nelle terre lombarde a partire dai primi anni del 1600.

La rassegna presenta un ricco cartellone di appuntamenti legati all'enogastronomia d'eccellenza, alla musica e alle tradizioni locali. Alla presentazione del Galà hanno partecipato Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, marketing territoriale e Moda, e Fabio Rolfi, assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi.

(Galà dello Spinato a Gandino Un evento per valorizzare la Lombardia)

«Tradizione, cultura, enogastronomia e promozione turistica - ha detto Lara Magoni - fanno del Galà dello Spinato un evento imperdibile per Gandino e per la Val Seriana. Questa manifestazione sarà un'occasione unica per valorizzare il nostro territorio e i prodotti della terra, che hanno contribuito a creare la tradizione enogastronomica lombarda».

Un evento al quale Regione Lombardia dimostra di credere molto, in quanto il Galà dello Spinato rientra nel progetto I Territori del cibo - Turismo e sapori in Lombardia, promosso dalla Comunità del Mais Spinato di Gandino, insieme al Comune e alla Pro loco gandinese.

«L'iniziativa - ha aggiunto Magoni - ha partecipato al bando regionale Wonderfood & Wine, progetto di promozione turistica legato all'offerta enogastronomica lombarda e ha ottenuto un contributo regionale pari a 75mila euro, a dimostrazione dell'alto valore della manifestazione e della sensibilità delle istituzioni nei confronti di eventi che sanno valorizzare non solo le grandi città, ma anche le eccellenze dei piccoli territori, in chiave sostenibile».

Lara Magoni e Fabio Rolfi (Galà dello Spinato a Gandino Un evento per valorizzare la Lombardia)
Lara Magoni e Fabio Rolfi

Altro elemento che dà un valore aggiunto al Gran Galà dello Spinato, l'aspetto solidaristico, come ha sottolineato l'assessore Magoni: «I proventi della rassegna saranno completamente devoluti all'Unicef e alle associazioni locali attive in aiuto delle persone bisognose. Un altro segnale della vicinanza delle istituzioni e dell'ente organizzatore alle necessità del territorio».

«I percorsi enogastronomici - ha concluso l'assessore regionale - si stanno rivelando il mezzo ideale per permettere la riscoperta del territorio e dei suoi meravigliosi borghi. Proprio per questa ragione, uno degli obiettivi del mio assessorato sarà la valorizzazione delle risorse delle splendide località lombarde attraverso una precisa e costante opera di marketing territoriale volta a valorizzare un turismo più sostenibile e slow, che sappia coniugare tradizione e futuro. Con un impegno preciso: far diventare la Lombardia la prima meta turistica italiana».

«La Lombardia - sottolinea l'assessore regionale all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi Fabio Rolfi - è la prima regione agricola d'Italia e una delle prime in Europa. L'agricoltura lombarda è tradizione e riscoperta dei valori, ma rappresenta anche un settore economico strategico in cui molti giovani stanno investendo e in cui Regione Lombardia crede profondamente. Per questo ritengo fondamentale promuovere iniziative come questa, che contribuiscono a far conoscere le nostre origini per diffondere l'amore per la nostra terra e valorizzarne i prodotti».

«Il 30% della spesa di un turista - ha concluso Rolfi - è riferito al cibo e all'acquisto di prodotti agroalimentari. Un dato che non possiamo ignorare; per questo i prodotti del nostro territorio devono essere al centro dell'offerta turistica e di promozione della nostra regione».

Per informazioni: www.mais-spinato.com

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Siad
Cosi Com'è
Giordana Talamona
Di Marco

Siad
Cosi Com'è
Giordana Talamona

Di Marco
Molino Dallagiovanna