Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 25 aprile 2024  | aggiornato alle 07:21 | 104800 articoli pubblicati

I Primi d’Italia, 20ª edizione Angolo del vino e paella tra le novità

di Valentina Brambilla
 
11 settembre 2018 | 16:52

I Primi d’Italia, 20ª edizione Angolo del vino e paella tra le novità

di Valentina Brambilla
11 settembre 2018 | 16:52
 

«Ogni cuoco dovrebbe sapere fare bene uno spaghetto al pomodoro». Sacrosante le parole di Viviana Varese che all’Alice Ristorante ha ospitato la conferenza stampa di presentazione della 20ª edizione de I Primi d’Italia.

La manifestazione è in programma a Foligno (Pg) dal 27 al 30 settembre. E proprio questo piatto, scelto dalla cuoca stellata anche perché simbolo dell’Italia, declinato in strepitosi “Spaghettini (Verrigni) al doppio pomodoro con mousse di parmigiano” è stato un assaggio di quella che sarà la ventesima edizione del primo e unico Festival Nazionale dei Primi Piatti.

(I Primi d’Italia, 20ª edizione Angolo del vino e paella tra le novità)

«Un Festival di successo - l’anno scorso sono stati cotti 15mila chili di pasta e 3mila chili di riso per oltre 100mila persone che hanno partecipato - e di grande allegria», come ha dichiarato Aldo Amoni, presidente di Epta Confcommercio Umbria, società organizzatrice della manifestazione che ha anche dichiarato che questa del 2018 è un’edizione dedicata alle donne.

Sarà proprio Viviana Varese ad aprire gli appuntamenti di A Tavola con le Stelle il 27 settembre, serata di apertura del festival, format che vedrà poi protagoniste Cristina Bowerman della Glass Hostaria di Roma (28 settembre) e Silvia Baracchi del Relais Il Falconiere di Cortona (29 settembre).

E poi ci sarà Anna Moroni che dirigerà uno dei 16 Villaggi del Gusto che animeranno le vie di Foligno nei quattro giorni d’evento con gnocchi, riso, paella (che quest’anno avrà il compito di dare un tocco di internazionalità) e specialità gluten free. Tra le novità di quest’anno anche un intero Villaggio del Gusto dedicato ai Vini d’Italia, firmato da Bicerin Milano (che al termine della conferenza stampa ha dato un assaggio della qualità dei prodotti che presenterà a Foligno con le bottiglie della cantina Fongoli di Montefalco).

(I Primi d’Italia, 20ª edizione Angolo del vino e paella tra le novità)

Non mancheranno poi i grandi appuntamenti del palco del Festival, le Food Experience dell’auditorium Santa Caterina, i corsi de I Primi d’Italia Junior e l’importante convegno “Mangiare bene… mangiare meglio” del 28 settembre. Quest’anno Epta Confcommercio Umbria dà appuntamento insieme ad Afam Foligno nella sala rossa di Palazzo Trinci, dove dopo i saluti degli ospiti interverranno, tra gli altri: Amedeo Giorgetti, Andrey Varlamov, Piero Labate e Luca Spinotti per la Zona 9D distretto 108L Lions.

I Primi d’Italia si confermano anche solidali, ospitando due appuntamenti i cui proventi andranno all’associazione internazionale Soroptimist: una cena barocca di apertura del festival (26 settembre) e uno spettacolo di beneficienza a cura della compagnia Olbc (Jesus Christ Superstar, 28 settembre). Primi d’Italia è una manifestazione che veste a festa l’intero centro storico di Foligno, promuovendo a tutto tondo la cultura del primo piatto in tavola.

«Il Festival I Primi d’Italia proietta Foligno su palcoscenici importanti - così ha dichiarato Giovanni Patriarchi, Assessore del Comune di Foligno - e sostenerlo è quindi per noi importante e rilevante. La nostra città ha un centro storico che è rinato dopo il terremoto grazie a curati e importanti interventi di riqualificazione. Siamo immersi nel verde dell’Umbria e questa è un’ottima occasione per venire a scoprire anche le nostre ricchezze paesaggistiche, artistiche e culturali».

«Siamo arrivati alla XX edizione - ha quindi concluso il presidente Amoni - con grande passione e impegno. Crediamo nella cultura dell’alimentazione e nel nostro territorio, come crediamo in tutto quello che ha da offrire il nostro Paese. Come società di Confcommercio vogliamo dare il nostro contributo per lo sviluppo dell’economia e delle collaborazioni che la possono stimolare. Da una di queste collaborazioni è arrivato anche il collegamento Frecciarossa di Trenitalia tra Milano e Perugia, quindi ora è ancora più facile raggiungerci per vivere di persona il Festival Nazionale dei Primi Piatti».

Urbani Tartufi a I Primi d'Italia
Per i quattro giorni della manifestazione, Urbani Tartufi sarà presente con Casa Urbani in Piazza della Repubblica, uno spazio espositivo all'interno del quale tutti i partecipanti potranno assaggiare ed acquistare i prodotti. Dai grandi classici come il tartufo fresco, il tartufo intero conservato e la salsa tartufata, fino alle più ardite novità gastronomiche come la farina al tartufo o le salse per il grill a base di tartufo. Casa Urbani accoglierà appassionati e curiosi per accompagnarli in un'esperienza culinaria unica nel suo genere.

Per informazioni: www.iprimiditalia.it
www.urbanitartufi.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Union Camere

Prugne della California
Julius Meiln

Delyce