Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 08:08 | 104686 articoli pubblicati

Salomon FoodWorld
Rational
Rational

Forme, a Bergamo focus sui formaggi Dop Protagoniste 50 realtà nazionali

 
12 settembre 2018 | 16:58

Forme, a Bergamo focus sui formaggi Dop Protagoniste 50 realtà nazionali

12 settembre 2018 | 16:58
 

Bergamo torna capitale dei formaggi Dop italiani. Lo farà dal 29 settembre all’1 ottobre con la rassegna Forme alle Origini. 50 le Dop casearie presenti e diversi gli eventi correlati su tutto il territorio.

L’inaugurazione è prevista per venerdì 28 settembre alle 15.00 all’interno di Palazzo della Ragione, in Città Alta. Uno dei momenti cruciali è previsto subito dopo nel medesimo luogo. Dalle 15.30 alle 17.00 si svolgerà infatti la tavola rotonda con degustazione dal titolo “I principi delle Orobie - The Cheese Valley: un Patrimonio di Creatività, Sostenibilità e Conoscenze Tradizionali” moderata dal direttore di Italia a Tavola Alberto Lupini.

(Forme, a Bergamo focus sui formaggi Dop Protagoniste 50 realtà nazionali)

L’apertura al pubblico invece è in programma sabato 29 con apertura prevista per le 10.00 e chiusura alle 18.00. Stesso orario per la giornata successiva, quella di domenica.

Nel cuore di Città Alta, sotto la loggia porticata di Palazzo della Ragione, esposizione con degustazione delle specialità dell’arte casearia Dop della Regione Lombardia e dei Formaggi Principi delle Orobie. In abbinamento, i vini del Consorzio Tutela Valcalepio.

Poi le degustazioni guidate con Cheese Lab. In uno dei palazzi più belli e ricchi di storia della città, Palazzo Terzi, esclusive degustazioni guidate di alcuni dei formaggi più pregiati della produzione casearia italiana. In collaborazione con Onaf e Nic. Nazionale italiana cuochi e Consorzio Tutela Valcalepio.

Serata di gala con degustazione in calendario sabato 29 settembre alle 19.30. Prevista la presentazione dei Progetto Forme e dei suoi sviluppi; spettacolo “Forme, formaggi; sublimi alchimie e incantevoli paesaggi” con il filosofo e musicista Massimo Donà e il cantautore David Riondino; asta di beneficenza di formaggi rari e preziosi italiani a sostegno della Fondazione Internazionale Onlus Armr. Aiuti per la Ricerca sulle Malattie Rare.

Gli altri eventi

L’arte di affinare e nuove tendenze: Produttori, affinatori, trasformatori e operatori del settore si confrontano sulla situazione attuale del mercato e sulle prospettive di business. Il convegno è coordinato e gestito da Onaf, con la partecipazione della Fic. Federazione Italiana Cuochi.
Info:
Lunedì 1 ottobre 2018
Palazzo ex-Borsa Merci - Piazza della Libertà
ore 15.30

Concorso Onaf
L’arte di affinare: stupore ed emozione
Seconda edizione del concorso caseario dedicato ai formaggi affinati/stagionati e specialità lattiero casearie. Il concorso è coordinato e gestito da Onaf.
La premiazione del concorso avverrà durante il Convegno “L’arte di affinare e nuove tendenze”.
Info
Sabato 29 settembre 2018
Ex Monastero Vallombrosano di Astino
ore 9.00 - 13.00

Corsi di formazione e orientamento
Nuovi mestieri:
riscoprire l’arte antica di fare il formaggio
Corsi di formazione e orientamento professionali rivolto agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori. In collaborazione con l’Accademia Italiana del Latte e ONAF.
Info
Sabato 29 settembre 2018
Ex Monastero Vallombrosano di Astino
ore 14.30 - 18.30

Per informazioni: www.progettoforme.eu

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali


Molino Spadoni
Pavoni
Julius Meiln

Molino Spadoni
Pavoni

Julius Meiln
Festival Brodetto 2024
Brita