Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 19 aprile 2024  | aggiornato alle 11:11 | 104689 articoli pubblicati

Mangiacinema - Creatrice di sogni Vince Paola Pitagora per “Pane dal cielo”

 
13 settembre 2018 | 14:34

Mangiacinema - Creatrice di sogni Vince Paola Pitagora per “Pane dal cielo”

13 settembre 2018 | 14:34
 

Paola Pitagora sarà ospite d’onore della giornata inaugurale di Mangiacinema - Festa del Cibo d'autore e del Cinema goloso, dove riceverà il Premio Mangiacinema - Creatrice di Sogni per il suo nuovo film “Pane dal cielo”.

È l'ultimo Premio ad essere annunciato, ma lei sarà la prima a riceverlo. Paola Pitagora è l'ospite principale della prima giornata di Mangiacinema. La 5ª edizione, di cui Italia a Tavola è media partner, si svolgerà al cinema Odeon di Salsomaggiore Terme (Pr) dal 26 settembre al 3 ottobre.

Paola Pitagora (Mangiacinema - Creatrice di sogni Vince Paola Pitagora per Pane dal cielo)
Paola Pitagora

Gli altri Premi Mangiacinema - Creatori di Sogni (già annunciati) andranno, durante gli otto giorni del Festival diretto da Gianluigi Negri, ai fratelli Pupi e Antonio Avati, a Carlo Delle Piane, al regista Francesco Barilli, allo scenografo Lorenzo Baraldi e alla costumista Gianna Gissi. A questi riconoscimenti si aggiunge il Premio Mangiacinema "Made in Salso" che sarà conferito al maestro gelatiere Corrado Sanelli.

Una carriera che attraversa tutte le arti
Carriera straordinaria, quella della Pitagora. Un incontro con Fellini, grazie al fidanzato di allora, il pittore Renato Mambor, che venne scelto dal maestro di Rimini per una piccolissima parte ne La dolce vita, portandola con sé come comparsa. Poi l’incontro con quello che sarebbe diventato un maestro, Marco Bellocchio, per il ruolo di Giulia nel rivoluzionario I pugni in tasca.

In tv l'attrice ha interpretato Lucia ne I promessi sposi di Sandro Bolchi e lo sceneggiato A come Andromeda. Ha lavorato anche con Sordi, che l'ha diretta in "Scusi, lei è favorevole o contrario?". E “dieci anni a Piazza del Popolo”, sottotitolo del suo libro Fiato d’artista, nel quale racconta la sua Roma tra il 1959 e il 1968, la scuola dell’avanguardia dei pittori “maledetti” (da Schifano a Mambor, da Kounellis a Pascali), i suoi primi passi da attrice (dal teatro al cinema, dalla televisione alle prime pubblicità).

Artista davvero a tutto tondo, Paola Pitagora vanta anche qualche piccola incursione nel mondo della musica. Poi ha scritto libri, fatto altro cinema (anche Avati l’ha diretta nel 1981 in Aiutami a sognare), televisione recente (Incantesimo) e tanto, tantissimo teatro.

Pane dal cielo del regista Giovanni Bedeschi la riporta sul grande schermo. A presentarlo, durante la serata inaugurale ci saranno, oltre alla Pitagora e al regista, la protagonista Donatella Bartoli e il cantautore Claudio Sanfilippo, che ha composto il brano principale del film e altre canzoni della colonna sonora.

Sia lui che la Pitagora saranno protagonisti già prima, nel pomeriggio di mercoledì 26 settembre, alle Terme Berzieri, per raccontare le rispettive carriere al pubblico di Mangiacinema. L'incontro con la Pitagora sarà condotto dal caporedattore della Gazzetta di Parma Filiberto Molossi.

Per informazioni: www.mangiacinema.it

© Riproduzione riservata STAMPA

 
 
Voglio ricevere le newsletter settimanali



Julius Meiln
Italmill
Fratelli Castellan

Fonte Margherita